Crema di patate con cozze e bottarga di muggine

Voglia di mare e di pesce? Voglia di ristorante, ma non si può? La pescheria non c’è e il pesce fresco al supermercato vicino casa manca? Nessun problema, c’è sempre o quasi una soluzione.
Credo che non sia scontato per un figlio tornare da scuola e trovare una crema di patate con cozze e bottarga di muggine di Siniscola.
Non sono una chef, sono una mamma che ama cucinare e scrivere e creare e che crede che anche la cucina sia un linguaggio e un mondo pieno di bellezza e di sfumature. Col mio blog non pretendo certo di sostituirmi agli chef di professione, ma vorrei dare idee alle mamme che hanno poco tempo e alle persone in generale che amano cucinare e offrire cose buone, ma che magari si barcamenano tra mille impegni e affanni. La mia idea è “dare idee semplici ma particolari. Belle da vedere. Con un occhio gigantesco al portafoglio e coniugando tempi e praticità.” Non ho la pretesa di scovare sempre materie prime di primissima qualità, ma quella di aiutarvi a portare in tavola piatti affascinanti e gustosi, di stupire i vostri commensali senza fare chissà quale fatica e senza per forza doversi svenare per avere buoni risultati.
Questa è la mia politica del cuore, oltre che un mio bisogno dell’anima. Non so vivere senza bellezza e pensiero e senza creazioni. Cucinare devo…per sfamare una famiglia e mi fa stare bene metterci quel pensiero in più per donarvi ricette, immagini e atmosfere. Mi fa stare bene e mi dona un’energia buona pensare di poter essere stata utile a qualcuno. 😊
Ah, dimenticavo: visto che sono una mamma senza aiuti, eccetto il marito, e visto che non ho una salute splendida né tantissima energia, può essere che io scriva: “Domani sul blog” nella pagina Facebook e poi passano invece 3 o 4 giorni o più. Gli imprevisti sono sempre all’ordine del giorno ma è il bello della “diretta mammesca”😉 e voi siete molto umani e pazienti, vero?

E ora bando alle ciance, e pensiamo a questa deliziosa crema di patate con cozze e bottarga. Ho usato patate biologiche dalla buccia spessa e terrosa e cozze cilene surgelate trovate al Despar. Non sempre si ha la possibilità di avere pesce fresco e quando si ha un desiderio, poco tempo o l’impossibilità di raggiungere chi vende il pesce fresco…ci si può pure accontentare e vi garantisco che erano buonissime. E’ un piatto facilissimo e velocissimo che però fa molta scena e che non si vede spesso sulle nostre tavole. Potreste usarlo come antipasto in piccole ciotoline oppure come piatto unico o come primo piatto in una cena a base di pesce. Perfetto per la Vigilia di Natale, magari preceduto da tartine di pane con burro e salmone e seguito dai burger di tonno e broccoli che vi ho proposto giorni fa e che trovate qui:

Burger di broccoli e tonno

Altro…

Io l’ho proposto come piatto unico per cui, ehm, ho abbondato follemente con le patate, ma la dose giusta sarebbe di 250 grammi di patate a testa.
Ingredienti per 2 persone
500 grammi di patate (anche di più)
2 cipolle piccole
300 grammi di cozze surgelate
2 pomodorini
1 spicchio d’aglio
1 pugno di prezzemolo
brodo vegetale o dado
vino bianco
olio
pepe nero
panna di cocco (1 cucchiaio)
sale
bottarga di muggine (quantità in base al vostro gradimento)
se volete crostini di pane
Ho sbucciato le patate, le ho tagliate grossolanamente e così ho fatto con le cipolle. Ho bollito patate e cipolle con brodo vegetale. Nel frattempo ho cotto le cozze ancora surgelate con un filo di olio, sale, aglio e prezzemolo tritati e due pomodorini tagliati a pezzettini minuscoli. Ho sfumato col vino bianco e cotto per qualche minuto. Quando ho frullato le patate e le cipolle col frullatore ad immersione, ho aggiunto il sughino delle cozze alla crema e ho mantecato con un cucchiaio di panna di cocco. Ho poi versato la crema di patate nella scodella, ho adagiato sopra le cozze, ho spolverato con bottarga di muggine e il pepe nero. Deliziosa, facilissima, “povera” ma raffinata!