Banana Bread

Conoscete il banana bread? Un po’ torta/plumcake e un po’ pane dolce e aromatizzato. Questa versione è ancora più sana seppure gustosa. Ho usato la farina di avena (proteica) al posto di quella normale, ho usato lo zucchero di canna integrale al posto dello zucchero bianco. Non c’è burro, ma solo un po’ di olio di semi. Le proprietà e gli omega delle noci e quelle del cioccolato fondente.

Ingredienti:

2 banane abbastanza mature più una per la superficie (facoltativa)

2 uova

100 grammi di zucchero di canna integrale

220 grammi di farina di avena

50 ml di olio di semi

Una manciata di gherigli di noci

100 grammi di cioccolato fondente

Mezza bustina di lievito vanigliato

1 bustina di vanillina

Cannella q.b.

1 cucchiaio di sciroppo d’acero

Fiocchi di avena (facoltativi)

Schiacciare la polpa di due banane in una ciotola. Aggiungere le uova e lavorare con la frusta. Aggiungere poi lo zucchero, l’olio, la farina, il lievito, la cannella e la vanillina e amalgamare. Aggiungere i gherigli di noci, il cioccolato tagliato  grossolanamente e lo sciroppo d’acero. Rimescolare. Rivestite con carta da forno uno stampo da plumcake e versatevi il composto. Con la terza banana (facoltativo), fate delle fettine sottili tagliate per la lunghezza e disponetele sulla superficie. Spolverate con zucchero di canna e infornate a 180 gradi per un’ora circa. Fate la prova stecchino, mi raccomando!

Quando lo stecchino risulta asciutto, potete sfornare il vostro banana bread e dopo qualche minuto potete sollevarlo dallo stampo, togliere la carta da forno e adagiarlo sul vostro piatto preferito!