Il frico friulano

Quel GRAN FRICO di mio MARITO 🤣😅
WOW! Mo socci, mo sorbole! Mi spiace, è già sposato e molto innamorato 🤪
Ci siamo sposati nel 2000 e ci siamo risposati in Chiesa nel 2021.
Lui ODIA cucinare, eppure un frico così buono non l’ho mangiato nemmeno a Udine, giuro.
Non sto bene per niente con questo clima e quando ho tanto malessere mi serve qualcosa che nutra l’anima. Ci sono giorni in cui avere sempre idee per il pranzo e per la cena non è facilissimo.
Sono saltata sul divano con una voglia irrefrenabile di FRICO FRIULANO. Gli ho mandato la ricetta e ha fatto un frico atomico.
La perfezione!


Il FRICO FRIULANO è una specie di “tortino” di patate, cipolla e formaggio Montasio di 2 o 3 stagionature diverse. Ci hanno regalato tanto Montasio e da lì mi è nata l’idea e la voglia!
È facile ma anche no. Alcuni passaggi sono un po’ rompini.
Noi lo consideriamo un piatto unico preferendo abbondare nella quantità, piuttosto che un secondo piatto o un antipasto.
Lo abbiamo accompagnato con insalata di verdure fresche.

Ingredienti per 4 persone come piatto unico:

1kg di patate

1 cipolla e mezza

600 grammi di Montasio

Olio

E basta! Eppure è qualcosa di divino!

Procedimento:

-pelate le patate e sbollentatele intere per 10 minuti. Poi scolatele e fatele raffreddare sotto acqua corrente. Una volta fredde, grattugiale a julienne

-affettate molto fine la cipolla e fatela imbiondire in una padella antiaderente di circa 22 cm di diametro

-grattugiate a julienne il Montasio

Unite le patate grattugiate alla cipolla e fate rosolare per 2 minuti. Poi unite anche il Montasio e rimescolate bene per qualche minuto fino ad avere un bel “mappazzone”. Spostate il mappazzone in una ciotola, versate un cucchiaio di olio evo nella padella appena usata. Non appena è bollente, rimettete il mapazzone e livellatelo bene. Dovrà cuocersi e formare una bella crosticina dorata. Controllate- sollevando delicatamente i bordi- lo stato della crosticina, prendete un coperchio, coprite il frico e spostatevi sul lavello e con un colpo secco e deciso, rovesciatelo “sottosopra” con l’aiuto del coperchio  e con lo stesso coperchio fatelo scivolare nella padella sul lato opposto. Rimettete sul fuoco e fate fare la crosticina dorata anche sull’altro lato. (Attenzione a non scottarvi quando capovolgete la padella perché potrebbe colare olio bollente unito all’umore degli altri ingredienti.) Fate cuocere qualche minuto anche di là e il vostro frico è pronto da gustare! Aiutatevi col coperchio per rovesciarlo e trasferirlo su un piatto da portata.