Gnocchi di pomodoro e farina

SFERE DI “PAPPA AL POMODORO” SU FONDUTA AL PARMIGIANO

Le ho chiamate così perché mi piace questo nome e perché racconta un’emozione e un gusto sul palato. Sì, ma quindi cosa sono? Sono gnocchi speciali, diversi. Se vi dicessi che sono gnocchi fatti solo con sugo di pomodoro e farina? Sì, avete capito bene. Solo due ingredienti. E il sapore per me ricorda vagamente quello della pappa al pomodoro toscana- anche se la pappa al pomodoro è morbida e prevede pane raffermo, questi invece sono “tosti” di consistenza con la farina, ma il sapore per me è simile.
Mi è piaciuta molto questa idea e ho voluto sperimentarla subito come piatto unico.
Sono ottimi serviti con una fonduta al parmigiano, una besciamella lenta arricchita di parmigiano.

Ingredienti:

700 ml di passata di pomodoro
2 scalogni tritati finissimi
Menta o basilico freschi q.b.
Olio e sale
500 grammi di farina

Per la “fonduta”:

500 ml di latte e altro latte per diluire dopo quando scaldate
50 grammi di burro
50 grammi di farina
Parmigiano grattugiato q.b.
Sale e noce moscata

Tritate finemente gli scalogni e fateli imbiondire nell’olio. Aggiungete la passata, salate, aggiungete basilico e menta tagliati finemente. Lasciate cuocere il sugo per 10 minuti circa. Quando è pronto, spegnete il fuoco e iniziate a versare poco alla volta la farina, mescolando energicamente. Arriverete a un punto di densità in cui vi serviranno le mani al posto del cucchiaio. Si intiepidisce velocemente e si usano tranquillamente le mani. Al massimo usate guanti di lattice.
Lavorate bene l’impasto e formate una palla.


Infarinate un piano e iniziate a fare gli gnocchi come quelli di patate: serpentelli corposi e poi tocchetti. Se volete dare un aspetto più elegante e simpatico, lavorate ogni tocchetto e dategli la forma di una pallina come ho fatto io.

Adagiate gli gnocchi su vassoio o piatti con carta da forno e lasciateli riposare un attimo.

Ora pensate alla “fonduta”, ovvero una besciamella lenta col parmigiano. Scaldate il latte senza farlo bollire.
A parte fate il roux: sciogliete il burro e aggiungete la farina lavorando con una frusta di silicone. Quando avrete una crema fluida e “pulita”, lasciate cuocere un attimo il roux, poi aggiungete il latte continuando a rimescolare fino a quando non ha la consistenza desiderata. Ora aggiungete il sale, la noce moscata e il parmigiano (quantità a vostro piacimento) e rimescolate bene. Deve essere fluida e senza grumi.
Cuocete gli gnocchi, scolateli e teneteli un attimo da parte. Impiattate mettendo prima la “fonduta” sui piatti e poi adagiando con eleganza gli gnocchi uno ad uno. Decorate con semi di papavero ed erbe fresche.

Buon Appetito!!!!