Burger di broccoli e tonno

I broccoli, ormai lo sappiamo tutti, fanno tanto bene, ma c’è chi proprio non ne sopporta né l’odore né il sapore e questa è una ricettina “facile facile” e carina, da proporre anche ai bambini o agli adolescenti ostinati nel “no”. Io li ho voluti fare a forma di burger, ma è possibile fare anche delle polpettine, ottime come finger food e magari servite in un cono di carta alimentare. In versione polpettina possono essere servite come antipasto in una cena a base di pesce e, invece, in versione burger sono ottime come piatto unico, magari accompagnati da una bella porzione di verdure. Sono ottimi con la maionese e la salsa tartara (se non siete a dieta!) oppure con una salsina fatta con yogurt greco, limone spremuto, olio, sale ed erba cipollina.

Ingredienti per 5 burger:

200 grammi di tonno sgocciolato

200 grammi di broccoli

2 uova

parmigiano, quanto basta

pangrattato (il mio è senza glutine) quanto basta

sale

mais, una manciata di chicchi

prezzemolo e uno spicchio d’aglio tritati

sesamo

 

Per prima cosa ho bollito i broccoli, non troppo però: non devono arrivare a spappolarsi. Una volta cotti, li ho tagliati a piccoli pezzetti e li ho lasciati così “al coltello”. E’ buono sentirne e vederne la consistenza! Li ho messi in una ciotola insieme al tonno sgocciolato, le uova e tutti gli ingredienti citati sopra. Ho aggiunto pangrattato fino a raggiungere la consistenza desiderata. Aiutandomi con un coppapasta, ho dato la forma di burger sopra una teglia ricoperta con carta  da forno. Ho cosparso la superficie dei burger con una spolverata di pangrattato e di sesamo. Ho infornato in forno già caldo a 200 gradi per una mezzora circa.

Ecco qui, i burger pronti da cuocere!

Buonissimi, gustosi e sani! Un’alternativa a tanti secondi di carne! Vi ho convinti? Provare per credere! Fatemi sapere eh!