Pennoni giganti con zucca, salsiccia e castagne

La zucca con le castagne ed è subito pieno autunno! Avevo voglia di un piatto che racchiudesse i simboli dell’autunno, così mi sono chiesta: ma sono strana io o si possono mettere le castagne nella pasta? Ho dato una rapida occhiata su Google e ho visto che non sono poi così strana! Tre sapori, zucca castagne salsiccia, che insieme creano una poesia sul palato e un bel quadro per gli occhi! Ieri però Santa Pigrizia mi ha preso tra le sue spire e non avevo proprio voglia di mettermi a bollire le castagne e poi di inciderle e spelarle, ma al supermercato San Despar, ho trovato dei sacchettini di castagne cotte al vapore di una bontà eccezionale. Ottime come snack o spuntino!

Ingredienti per 4 persone:

200 grammi di salsiccia

300 grammi circa di zucca pulita e tagliata a dadini

150 grammi di castagne bollite

rosmarino

spicchio d’aglio

sale

vino bianco

parmigiano

E la pasta ovviamente! Come e quanta lo decidete voi e la vostra fame!

Per prima cosa togliete la salsiccia dal budello e schiacciatela con la forchetta fino a “sbriciolarla”. Rosolatela in una padella antiaderente con un filo d’olio e sfumate con un po’ di vino bianco.

Aggiungete poi la zucca, aglio e rosmarino tritati, sale e un goccino d’acqua. Fate cuocere. La zucca deve ammorbidirsi senza disfarsi. All’ultimo aggiungete le castagne a pezzetti.

Cuocete la pasta, scolatela, versatela in padella e aggiungete il parmigiano! Una bontà infinita, giuro!