Vellutata di spinaci con pomodorini confit, croccante di pane e basilico

La mia cena. Un capolavoro di gusto in salute. Vellutata di spinaci con pomodorini confit, croccante di pane, basilico fresco e olio evo pugliese.
La ferrosità soffice degli spinaci che incontra la dolcezza dei pomodorini, la croccantezza del pane e la freschezza del basilico. Mangiata calda d’inverno oppure tiepida, quasi fresca, d’estate. Un connubio perfetto di sapori.

Ho usato gli spinaci surgelati perché, come al solito, è un piatto che mi sono inventata all’ultimo secondo. E’ un piatto unico super salutare in cui le verdure fanno da padrone, per cui potete abbondare coi mestoli nella scodella, l’importante è non abbondare nei condimenti.

Ingredienti:

8 cubetti di spinaci surgelati Despar

1 patata piccola

1 cipolla piccola

brodo vegetale

10 pomodorini datterini

2 cucchiaini di olio evo dal carattere forte

origano secco q.b.

sale e un pizzico di zucchero

crostini di pane

basilico, 6 foglie grandi

1 cucchiaino di parmigiano

 

Molto banalmente cuocete i cubetti di spinaci surgelati insieme alla patata e alla cipolla, tagliate a pezzetti, nel brodo vegetale. A cottura ultimata, frullate con frullatore ad immersione e aggiungete un cucchiaino di parmigiano.

Per  i pomodorini confit: Accendete il forno a 200/230 gradi in modalità grill.  Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Adagiateli su una teglia con carta da forno, rivolti con la parte interna verso l’alto. Salate, cospargete con origano secco e un cucchiaino di olio e un pizzico di zucchero. Fate cuoocere fino a quando non saranno “caramellati” e un pochino “sbruciacchiati”. Versate la vellutata in una scodella ampia, appoggiate sopra i pomodorini confit, le foglie di basilico lavate e poi spezzettate, i crostini di pane e per ultimo, a crudo, un cucchiaino di olio evo. E poi non vi resta che gustare! Per me è stato un vero e proprio comfort food che potreste trasformare anche in antipastini per una cena estiva in giardino, magari dentro a piccoli vasetti di vetro.