Polpette con vellutata speziata di zucca

 

Piovono polpette su vellutata speziata di zucca. Come si fa a descrivere un’esplosione di sapori così attraverso uno schermo? Ci provo.

Ho aromatizzato la vellutata con trito di salvia, zeste di limone, tanto curry, un poco di pepe nero, panna di cocco, filo di olio e spolverata di parmigiano. Che dirvi? Non avete idea di come questi sapori si sposino in maniera armoniosa ed elegante. Il dolce della zucca con la freschezza sgrassante del limone e con il piccantino esotico del curry e la mia amica salvia. Provare per credere! Figlio 16enne si è leccato i baffi!
Ho cotto tanta zucca con una patata e una cipolla. Ho frullato col frullatore ad immersione lasciando un pochino di acqua di cottura. Ho mantecato con panna di cocco e parmigiano e ho aggiunto la scorza grattugiata di un limone, curry, qualche foglia di salvia tritata e un po’ di pepe nero. Le polpette le ho prese già fatte dal macellaio e le ho cotte in forno e poi adagiate sulla vellutata. Un piatto autunnale con un lieve sentore esotico! Buon Appetito!