La pasta e fagioli della Mamma Ceci

La pasta e fagioli per me è una cosa seria, serissima. Va fatta con amore e come Dio comanda. Deve essere cremosa, saporita e con ingredienti di qualità. Io la amo follemente e anche questo è un ricordo d’infanzia, di vita, di figlia. Mia madre non mi ha insegnato a cucinare ma io ho assorbito tutto semplicemente osservandola e vorrei tanto fosse qui perché, nonostante lei fosse brava, direi che l’ho ampiamente superata ?. Vorrei farle assaggiare tutti i miei piatti e stupirla ed emozionarla come lei era capace di fare… Non era tirchia di emozioni e complimenti, a differenza di tanti altri. Era la mia più grande fan. No, non è scontato affatto. Non tutte le madri amano i figli. Lei mi amava ma era anche assolutamente sincera e severa e le sue lodi per me erano e sono ancora il miglior balsamo. Sì, perché lei vive in me. Ancora. Di più. Per sempre. E allo scoccare della mezzanotte, invece, saranno 19 anni che il mio papà non c’è più, e di anni ne aveva solo 51. ?

Dicevamo? La pasta e fagioli più buona? Così. Ingredienti per 5/6 persone:

4 confezioni di fagioli-

2 di borlotti e 2 di cannellini (ogni barattolo da 400 grammi non sgocciolato)

2 cipolle di Tropea, 1 gambo di sedano, 1 carota, 1 spicchio di aglione della val di Chiana e prezzemolo

300 grammi di sugo di pomodoro

Una manciata di sale grosso

100 grammi di guanciale

1 crosta di formaggio

250 grammi di maltagliati

Olio evo e peperoncino

Frullate le cipolle, il gambo di sedano, la carota, l’aglio e il prezzemolo e fate rosolare col guanciale in una pentola antiaderente. Aggiungete poi i fagioli insieme alla loro acqua, il pomodoro, il sale grosso e la crosta di formaggio. Fate cuocere quanto basta per amalgamare gli ingredienti, ma i fagioli sono già cotti. A cottura avvenuta, prendete metà dei fagioli e metteteli in un recipiente frullateli con frullatore ad immersione. Ottenuta la crema, versatela nella pentola col resto dei fagioli e togliete la crosta di formaggio.

A parte cuocete i maltagliati. Scolateli con la ramina e poneteli nella minestra di fagioli. Tenete l’acqua di cottura nel caso in cui dovesse addensarsi troppo.

Ottimi questi maltagliati!

E anche questa top!

Impiattate e servite con un filo d’olio e un pizzico di peperoncino! Capolavoro!

Buona serata e AMA TU VIDA CON FUERZA!

Cecilia Mazzeo, autrice, foodblogger, Mamma Ceci, “tante cose”.