Gnocchi di zucca con salsiccia e cannella

Avevo voglia di gnocchi di zucca. In questo periodo metterei la zucca ovunque. C’è poco da fare: la adoro! Gli gnocchi di zucca sono sempre un terreno infelice: verranno troppo molli? Riuscirò a lavorare l’impasto? La risposta giusta è: dipende! I fattori sono tanti. In primis: il tipo di zucca e anche il tipo giusto a volte può essere birbantello! Vi piacciono morbidissimi e “scioglievoli” come il Lindor? Allora dovete optare per la ricetta al cucchiaio o la versione con ricotta. Oppure vi piacciono abbastanza sodi e compatti? A voi la scelta! Dopo essermi scervellata a lungo, io li ho fatti così…

Ingredienti per gli gnocchi (5 persone):

1 kg di zucca già pulita e tagliata a cubetti

1 patata da 200 grammi bollita con la buccia

200 grammi di farina di riso

200 grammi di semolato di grano Senatore Cappelli

1 uovo

(Non ho volutamente messo sale nell’impasto)

Considerate almeno altri 100 grammi  di farina o di semolato per lavorare il composto piuttosto morbido e riuscire a fare le striscioline.

Per prima cosa pulite la zucca. Sbucciatela, privatela di semi e filamenti, tagliatela a cubetti e fatela cuocere in forno statico a 200 gradi per 30 minuti circa.

Fate bollire una patata

Quando la zucca sarà cotta, mettetela in una ciotola capiente e schiacciatela con una forchetta. Sbucciate la patata bollita e schiacciatela dentro alla crema di zucca. Aggiungere le due farine, l’uovo sbattuto e lavorate l’impasto.

Dopodiché infarinate abbondantemente una spianatoia e aiutandovi con altra farina (andate ad occhio, sentendo la consistenza), prendete piccole parti di impasto, lavoratele, fate delle striscioline, tagliate a tocchetti e passate ogni tocchetto sui rebbi di una forchetta. Adagiate gli gnocchi su vassoi ricoperti da carta da forno.

Condimento:

350 grammi di salsiccia romagnola

6 foglie grandi di salvia

Burro q.b.

Cannella q.b.

Una spolverata di parmigiano

Togliete la salsiccia dal suo budello e con una forchetta schiacciatela in una padella antiaderente fino a ridurla in briciole. Fatela cuocere. Rilascerà lei il suo grasso. Aggiungete dopo la salvia tritata, la cannella, e il burro. Fatelo sciogliere senza farlo friggere.

Cuocete gli gnocchi in acqua salata in cui avrete aggiunto un filo d’olio per evitare che si attacchino.

Scolateli, previo assaggio, quando salgono e galleggiano a filo d’acqua. E versate gli gnocchi nel tegame col condimento. Rimescolate, aggiungete altra cannella e servite.

Io adoro l’abbinamento zucca e cannella anche nei piatti salati. I primi gnocchi di zucca alla cannella li mangiai ad Asiago. Se l’abbinamento non vi aggrada, potete aggiungere la noce moscata nell’impasto degli gnocchi e condirli semplicemente con burro e salvia.

Però: provare per credere!