Tenerina alla zucca di Halloween

La torta tenerina al cioccolato la conosciamo tutti, ma quella ferrarese alla zucca? Eh? Una libidine. La tenerina è famosa per essere bassa bassa, senza lievito e con pochissima farina. Si deve sciogliere in bocca. La versione alla zucca è strabiliante tanto è buona! Così, visto che è tempo di zucca e tra pochi giorni è la Festa di Halloween, dei Santi e dei morti…ho pensato di fare una tenerina alla zucca a tema. Soddisferà tutti i palati: grandi e piccini e strapperà un sorriso per il suo aspetto divertente e giocoso. Vi piace?

Ingredienti per la torta:

300 grammi di polpa di zucca pulita e tagliata a cubetti

3 uova

125 grammi di burro

125 grammi di zucchero

3 cucchiai di farina 00 (potete fare anche la versione senza glutine con fecola di patate o amido di mais)

1 bustina di Vanillina

Sale, cannella

Cuocete la zucca in forno e schiacciatela poi con una forchetta. Se dovesse rilasciare acqua, scolatela.

In una ciotola lavorate lo zucchero e il burro morbido con le fruste elettriche. Aggiungete i 3 rossi d’uovo, tenendo da parte gli albumi. E sbattete ancora. Aggiungete poi la vanillina, i 3 cucchiai di farina e la polpa cotta di zucca. Lavorate ancora il composto con le fruste. Montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente all’impasto. Aggiungete un po’ di cannella. Versate in uno stampo imburrato e ricoperto da carta da forno. Infornate in forno statico già caldo a 180 gradi per 40 minuti circa.

Per la ragnatela di glassa:

140 grammi di zucchero a velo

1 albume

Succo di limone quanto basta (effetto lucidante)

Lavorate gli ingredienti con le fruste senza montare troppo. Con una siringa medica (togliete l’ago) aspirate la glassa e divertitevi a creare la vostra ragnatela sulla torta già raffreddata.

Per i ragnetti:

Biscotti Oreo

Girelle di liquerizia

Meringhine mignon

Srotolate le girelle di liquerizia. Tagliate delle striscioline e poi tagliatele a metà seguendo la lunghezza e otterrete le zampette del ragno. Con delicatezza infilate le zampette nella “crema” degli Oreo. Usate le meringhe mignon per fare gli occhietti e attaccatele con un pochino di glassa. Passate la glassa sul bordo della torta e cospargete poi con un Oreo sbriciolato.

Squisita e di grande effetto! ???

 

Alcune foto di repertorio delle mie feste ?☻???