Crema di cannellini con guazzetto di pesce e bottarga di muggine

Non la solita minestra! Un’idea carina per scimmiottare i ristoranti gourmet godendo da casa a costo zero. Un piatto salutare con le proteine dei legumi, il sughino allo scoglio, l’olio evo buono, il peperoncino, la bottarga di muggine e una bruschettina all’aglio.

Una pietanza davvero gustosa e “furba”. Furba perché veloce e facilissima ma con quel certo non so che… E soprattutto una ricetta “povera” ed economica. Di quelle da fare quando hai voglia di ristorante di pesce ma non si può. Di quelle di quando afferri al volo dal banco dei surgelati un sughino pronto allo scoglio e ti viene l’idea carina. Anche questo piatto, come altri, in porzioni ridotte può essere servito come antipasto in un vasetto Bormioli.

Ingredienti per 2 persone:

400 grammi di cannellini in scatola

1 carota

1 gambo di sedano

1 cipolla

1 confezione per 2 persone di sugo allo scoglio surgelato

Aglio, prezzemolo, sale, peperoncino

Bottarga di muggine q.b.

Qualche datterino

Dado vegetale

2 fette di pane da toast

 

In un tegame versate i fagioli con la loro acqua, con la carota lavata e pelata e tagliata a pezzetti, il gambo di sedano lavato e tagliato e la cipolla. Aggiungete il dado vegetale e un poco d’acqua e fate cuocere.

In una padella versate il preparato di sugo allo scoglio congelato, aggiungete i datterini lavati e tagliati, prezzemolo e spicchio d’aglio tritati e fate cuocere a fuoco vivace. A cottura ultimata aggiungete una spolverata di bottarga di muggine.

Tostate le fette di pane. Strofinate l’aglio e salatele.

Frullate poi i fagioli con frullatore ad immersione insieme a qualche cucchiaio di brodo di pesce. Impiattate la crema di fagioli con sopra il guazzetto di pesce, un filo d’olio, un altro pizzico di bottarga e i triangoli di pane tostato. Et voilà, les jeux sont faits!