Crema di patate americane con funghi e robiola al tartufo

Una crema di patate semplice dall’aspetto gourmet ma dal gusto sublime!

Ma buona, ma così buona che non so dire. Una delizia per tutti i sensi e soprattutto: è facilissima da fare ma ha classe e raffinatezza e fa benissimo! In porzioni ridotte potreste proporla in vasetto come antipasto o finger food e farete un figurone! È semplice nella sua realizzazione ma il suo “dress code” è gourmet e chic! Da leccarsi i baffi! Ho scoperto da poco la meraviglia delle patate americane e in crema mi fanno letteralmente impazzire. Abbinate poi coi funghi e la robiola al tartufo…portano davvero a un momento di languida commozione alle papille gustative ?. Lo sapete vero che le patate americane fanno benissimo? Vi metto qui la tabella con calorie e proprietà nutrizionali.

Ingredienti per 3 persone:

750 grammi di patate americane

2 cipolle

Mezzo bicchiere di latte

300 grammi di funghi misti surgelati con porcini

Prezzemolo, erba cipollina, vino bianco q.b

1 spicchio d’aglio

180 grammi di Robiola Osella al tartufo

Sale grosso e sale fino

Olio

Lavare e pelare le patate americane. Tagliarle a tocchetti e cuocerle con le cipolle in acqua salata con sale grosso e mezzo bicchiere di latte. A cottura ultimata frullare, regolare di sale, aggiungere erba cipollina e un filo d’olio.

A parte cuocere i funghi surgelati con prezzemolo e aglio tritati, olio, sale e un goccio di vino bianco.

Impiattare la crema di patate in una scodella o vasetto. Adagiare sopra i funghi col loro sughino e aggiungere i fiocchi di robiola al tartufo! Slurp!