Fregola risottata con crema di broccoli e briciole di speck

 

Non è tutto risotto quello che luccica ?! Oggi ho risottato la fregola sarda, piccole sferette di semola di grano duro- in questo caso nella versione tostata.

La fregola risottata alla crema di broccoli con briciole di speck è un piatto che coniuga abilmente la salute e il gusto. Un piatto da 500 calorie, ben bilanciato nei suoi macronutrienti e strutturato in modo da limitare grassi inutili e da preservare vitamine e proprietà nutrizionali. I broccoli fanno benissimo, si sa! Vi metto qua perché fanno tanto bene…

Ingredienti per 2 persone:

500 grammi di broccoli

1 cipolla

200 grammi di fregola tostata

1 cucchiaio di olio

2 cucchiai di parmigiano

6 fettine sottili di speck

Sale, peperoncino, vino bianco

 

Per prima cosa pulite i broccoli, tagliate le cimette e metteteli a cuocere in acqua e sale grosso.

A cottura ultimata, frullate 3/4 dei broccoli con un po’ di acqua di cottura e scolate il restante quarto con una ramina, tenendo l’acqua di cottura. L’acqua di cottura sarà il prezioso brodo vegetale con tutte le proprietà dei broccoli. Frullate una cipolla e rosolatela col cucchiaio d’olio in un tegame antiaderente. Aggiungete la fregola e sfumate con un goccio di vino bianco. Aggiungete ora la crema di broccoli e cuocete il “risotto” aggiungendo mestoli di brodo vegetale, ovvero l’acqua di cottura dei broccoli-appunto.

Mentre la fregola si cuoce, frullate le 6 fettine di speck e fatele rosolare senza olio. Saranno briciole croccanti e affumicate. Tagliate poi a pezzettini il quarto rimanente di cimette bollite e aggiungetele alla fregola.

A cottura ultimata, mantecate con due cucchiai di parmigiano e aggiungete un pizzico di peperoncino. Impiattate e servite con le briciole di speck.

Buon appetito!

2 Risposte a “Fregola risottata con crema di broccoli e briciole di speck”

  1. sembra buonissimo!!! Ma si trova la fregola (che, confesso, non conoscevo) anche in un negozio/supermercato di Bologna?

I commenti sono chiusi.