Torta cioccolatino di Natale con frosting al mascarpone

Inauguro l’Avvento con la ricetta numero 100! Torta cioccolatino di Natale con frosting al mascarpone? Sìììì ! Mia figlia desiderava la tenerina al cioccolato che non facevo da un po’. Questa è una versione ancora più buona e cioccolatosa, infatti la chiamiamo “torta cioccolatino” perché ha la “scioglievolezza” di un cioccolatino. Se la fate rettangolare potete tagliarla a quadratini e mettere i cubetti nei pirottini come veri cioccolatini. È più buona se tenuta in frigo perché rimane umida. Ho voluto farne una versione natalizia così da darvi un’idea semplice ma scenografica per le vostre feste, ma anche per iniziare bene l’avvento. Ho scelto uno stampo a pupazzo di neve e ho realizzato un frosting di mascarpone, panna e vaniglia per decorarlo e renderlo bianco. Il frosting è la crema che si utilizza di solito per i cupcake. Frost significa “gelo, gelato, ghiaccio, brina”. Un po’ come un piccolo Olaf di Frozen che ama i caldi abbracci.

Lo stampo

Ingredienti per la torta cioccolatino:

5 uova

150 grammi di burro

100 grammi di zucchero

300 grammi di cioccolato fondente

2 cucchiai di farina

Un pizzico di sale

Burro e pangrattato per lo stampo

Ingredienti per il frosting:

250 grammi di mascarpone

200 grammi di panna fresca liquida da montare

70 grammi di zucchero a velo vanigliato

1 fialetta di vaniglia

Per decorare: lamponi, mirtilli, rametti di rosmarino e una foglia di salvia, gocce di cioccolato.

Procedimento:

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato col burro e rimescolatelo bene. Separate i tuorli dagli albumi. Montati i rossi d’uovo con lo zucchero. Aggiungere la farina e montate ancora. Montate gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale.

Versate il cioccolato fuso nel composto di tuorli e zucchero. Rimescolate e aggiungete delicatamente gli albumi per non farli smontare. Amalgamate con delicatezza.

Imburrate e cospargete di pangrattato lo stampo. Versate il composto e cuocete in forno statico già caldo a 180 gradi per 35 minuti circa.

Per il frosting:

Lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo vanigliato (con le fruste). Montate la panna gelata e sodissima e aggiungetela al mascarpone. Mettete in frigo.

A cottura ultimata, sformate la torta e fatela raffreddare bene.

Ecco qui la torta cioccolatino in versione pupazzo di neve!

Ora armatevi di siringa per dolci o sac à poche e via con le decorazioni! Con la siringa ricoprite il pupazzo con ciuffi di frosting al mascarpone. Coi frutti di bosco e il resto ricreate la sciarpa, i bottoni, gli occhi, il cappello. Ho tagliato la punta di una piccola carota per fare un vero naso da pupazzo di neve! Piacerà a grandi e piccini questo dolce Olaf che ama i caldi abbracci!

Buon cammino d’Avvento!