Kanelbuller svedesi (cinnamon rolls)

Scommetto che tutti avete sentito parlare dei cinnamon rolls?! E dei kanelbuller invece? Li conoscete? Beh, loro sono gli originali svedesi! Soffici girelle lievitate al profumo e sapore inebriante della cannella! Sono dolci che ti catapultano subito nella magia dei paesi nordici e delle casette in stile Ikea. Il bianco, il legno, candele e lucine. Calore ed essenzialità. Sembrano dolci stucchevoli, in realtà sono leggeri e delicati e nemmeno troppo dolci. Vi copio e incollo la definizione di Wikipedia:

Perché li ho fatti proprio oggi? Beh, la risposta è qui. Eccola!

E ora è tempo della ricetta, no?

Per l’impasto:

550 grammi di farina Manitoba più un altro po’ per impastare e lavorare sul tagliere

50 grammi di lievito di birra fresco

100 grammi di burro

85 grammi di zucchero

300 ml di latte fresco

Mezzo cucchiaino di sale

Per la farcitura

70 grammi di burro

1 cucchiaio di cannella

3 cucchiai di zucchero

Prima di infornare:

1 uovo sbattuto

Zucchero di canna q.b.

Per prima cosa sbriciolate i cubetti di lievito di birra dentro a una grande ciotola. Scaldate il latte a 37 gradi circa. Versate un po’ di latte caldo nella ciotola col lievito. Rimescolate e fatelo sciogliere. Nel rimanente latte, fate sciogliere i 100 grammi di burro e aggiungeteli poi nella ciotola col lievito insieme allo zucchero, al sale e alla farina- versata poco alla volta. L’impasto deve staccarsi dalla ciotola. Lavoratelo per 5 minuti, fate una palla e copritelo con un telo. Fate lievitare per un’ora circa: deve raddoppiare il suo volume!

Prima e…

 

Dopo!

Mentre l’impasto lievita, preparate la cremina di cannella. Lavorate il burro morbido e lo zucchero con le fruste fino a renderlo spumoso e aggiungete la cannella.

Quando l’impasto è pronto, dividetelo in due parti e lavorate ogni parte su un tagliere di legno aiutandovi con un po’ di farina. Stendete la pasta in due rettangoli grandi quanto circa la teglia del forno. Spalmate la crema di cannella. Arrotolate delicatamente e tagliate a fettine. Disponete le girelle sulle teglie rivestite di carta da forno, coprite con uno strofinaccio e fate lievitare per altri 20 minuti. Intanto accendete il forno a 250 gradi in modalità statica.

A lievitazione terminata, sbattete l’uovo, spennellate ogni girella, cospargete con zucchero di canna e infornate abbassando la temperatura a 230/200 gradi e cuocete per 15/20 minuti. Dopodiché sfornate, lasciate raffreddare ed è subito festa!