Risotto ai porri con chips di zucca

Il risotto ai porri con chips di zucca è un piatto semplice e gustoso, ma dall’abito chic ed elegante. Ha qualcosa di “sofisticato” che lo rende perfetto per una cena con ospiti, per la vigilia di Natale o per un’occasione importante. L’ idea è nata dal caso, da uno dei miei “voli all’improvviso”.

Il risotto cremoso e delicato contrasta col “crunch” delle chips di zucca e col loro binomio sensoriale: sapide come le patatine ma dolciastre perché di zucca. L’aroma pungente del rosmarino ne definisce il carattere. È una ricetta facile ma di grandissimo effetto! A volte basta davvero poco per creare piatti particolari! E poi non sembra anche voi una distesa di neve col miracolo di un fiore arancione che spunta? Questa ricetta è nata sotto a una buona stella…perché guardate cos’ho trovato sul porro: un cuore!

Mi capita spesso di trovare cuori nelle cose ordinarie dei giorni… ???

Ingredienti per 3 persone:

300 grammi di riso di qualità

2 porri (250 grammi circa)

Una cipolla

Brodo vegetale q.b.

Un filo d’olio

Burro e parmigiano per mantecare

Vino bianco q.b.

Sale

Per le chips di zucca:

Zucca con buccia (quantità a piacere). Io ho usato la “testa di una zucca lunga”, già priva di semi in quel punto e compatta. Un cilindro di 10 cm di larghezza circa

Rosmarino, sale, olio

Per prima cosa lavate e mondate i porri. Privateli della parte più dura, del gambo e dell’estremità superiore verde scura. Affettateli a rondelle sottilissime e cuoceteli con un filo d’olio, sale e sfumando con vino bianco.

Tostate il riso in una pentola antiaderente bollente! Aggiungete una cipolla tritata e un filo d’olio. Sfumate col vino bianco e fatelo evaporare. Iniziate a cuocere con mestoli di brodo vegetale…rimescolando. Aggiungete i porri e portate avanti la cottura col brodo. A cottura ultimata, mantecate con fiocchetti di burro e parmigiano.

Per le chips:

Affettate la zucca con una mandolina o un pelapatate per ottenere “petali” e sfoglie sottilissime. Potete lasciare la buccia ben lavata e mangiarla. Renderà le chips più gustose. Disponete i petali di zucca su una teglia ricoperta di carta da forno, tritate sopra il rosmarino, salate e irrorate con un filo d’olio. Cuocete in forno statico a 180 gradi circa fino a quando non saranno diventati dorati e croccanti. ? Sono squisite le chips! Una tira l’altra! Mettete il risotto nei piatti e servite con le chips appoggiate sopra. Assaggiate, godete e stupitevi!