Pollo in crema di yogurt e curry

Il pollo in crema di yogurt e curry è una ricetta facilissima, sana, veloce e “salvacena” ma con quel tocco esotico ed orientale che la rende una pietanza non banale e non ordinaria. Ottima idea anche se avete ospiti! La cremina di yogurt e spezie risulterà una vera coccola.

Ingredienti per 6 persone:

1kg di fettine di pollo

500 grammi di yogurt greco Fage 0% grassi

4 cucchiani di curry

4 cm circa di radice di zenzero fresco da grattugiare

Farina di riso o normale q.b.

Olio e sale

1 cipolla

Se volete: prezzemolo.

Per prima cosa togliete dalle fettine di pollo eventuali parti grasse. Tagliatele a bocconcini e metteteli poi in una ciotola con un po’ di farina di riso (a occhio). Rimescolate bene in modo che ogni bocconcino risulti infarinato. Dopodiché aggiungete lo yogurt, il curry, lo zenzero, un filo di olio e il sale. Rimescolate bene e lasciate “marinare” per 20/30 minuti. Questo passaggio non è però fondamentale per la buona riuscita del piatto. A questo punto tritate la cipolla e rosolatela in un tegame wok o similare con un filo di olio. Quando si sarà imbiondita, versate il pollo nel tegame e fate cuocere rimescolando di tanto in tanto. Il pollo è una carne bianca e magra, lo yogurt greco 0% grassi non ha grassi, appunto. Le spezie sono “attivanti”, piccantine e con tante proprietà salutari (se tollerate).

In poco tempo avrete una cenetta deliziosa.

Potete accompagnare il pollo con il vostro contorno di verdure preferito, ma l’ideale sarebbe accompagnarlo con riso basmati bollito insieme a dadini di zucchine. E potreste impiattare il riso a “cupolina” semplicemente mettendolo in una ciotolina, pressandolo bene e poi capovolgendolo con un gesto deciso sul piatto. Avrete così un impiattamento raffinato e più orientale. Poi vale sempre la regola del: SBIZZARRITEVI!

Un filo di salsa soia versata sulla cupolina di riso? Perché no? Fiori eduli essiccati? Mandorle tostate e salate?

Fate danzare i sensi e la creatività!