Pollo delizioso con erbette, limone, paprika e cornflakes

Un pollo delizioso e squisitissimo. Morbido, ma così morbido da sciogliersi in bocca. Buono, ma così buono. Delicato e saporito insieme. Adattissimo anche ai vostri bimbi. In realtà, dovevo fare del banalissimo pollo ai ferri, ma non avevo voglia di quell’odore sparso per casa. Forno, ci voleva il forno… È iniziato tutto così, per caso.

Ho preso il mio pacchettino di fettine di pollo e ho deciso di metterlo a marinare, a prescindere dalla cottura che avrei fatto.

Pollo per 4 persone: 3 fettine sottili a testa. Quindi 12 fettine.

Ho marinato così: strato di fettine, sale grosso affumicato, succo di limone, salvia, rosmarino e aglione della Val di Chiana tritati, poi altro strato uguale e ho irrorato con vino bianco quanto basta. Ho coperto e messo in frigo, convinta che poi avrei fatto il pollo ai ferri invece… ??

Invece mentre arrivava il temporale l’idea del forno saettava come un fulmine. Sono andata in cucina e ho preso pangrattato e cornflakes classici.

Pangrattato e cornflakes A OCCHIO. Ho fatto tutto al volo e non potevo pesarli per darvi la quantità. Ho sbriciolato i conflakes nel pangrattato, ho salato e aggiunto paprika dolce. Poi? Idea! La marinatura con limone, vino ed erbette aveva ovviamente creato un bel “sughetto”, quindi per non mettere troppo olio nel pangrattato, ho versato il sughetto della marinatura nella ciotola rossa con la “panatura”. Questa operazione semplice evita appunto l’eccesso di olio, aiuta ad amalgamare e rende tutto più morbido e profumato. Ho poi passato le fettine nella panatura (NO UOVA) e le ho adagiate su una teglia con carta da forno. Su ogni fettina ho spolverato le parti di panatura più grossolane coi cornflakes. Ho cosparso ogni fettina con altra paprika dolce, un filo di olio,  e ho infornato a 180 gradi in forno statico già caldo per 20/25 minuti circa. Ho accompagnato con la semplicità di patate e carote lesse al timo e un poco di senape delicata. Davvero una delizia, ma soprattutto la “scioglievolezza”.

 

Cecilia Mazzeo, autrice, foodblogger, Mamma Ceci, “tante cose”

Alla prossima!