Pollo agrodolce all’ananas con curry e anacardi

Aspettando Maria Sole. Momento “mamma e figlia”…perché l’amore è come un giardino. È fatto di cura, di attese, di pazienza e speranza, di guanti e mani nude, di gesti, di concime e di antiparissitario, di boccioli nuovi e di foglie secche da potare. Ogni tanto può spuntare un bruco, una cocciniglia, un afide. Ma l’importante è non smettere di crederci, di curare. L’importante è annaffiare, mai troppo. Nulla deve seccarsi, ma nulla deve marcire.
L’Amore, come un giardino, è uno strano gioco di equilibri.
L’amore è anche questo piatto. Voglia di cinese e di sentori esotici? Non c’è problema! Il cinese lo faccio io ed è anche meglio.
Uno strepitoso pollo agrodolce all’ananas con salsina cremosissima di ananas fresco frullato, soia e curry e anacardi. Accompagnato da riso basmati alla piastra con cipolla e curry. Questo piatto è davvero gustoso e “fresco” e soprattutto è abbastanza salutare e gluten free.

Ingredienti per 2 persone:

300 grammi di fettine di pollo

7 fette di ananas fresco

1 tazzina di salsa di soia salata

2 cucchiai di farina senza glutine

olio q.b.

50 grammi di anacardi non salati

curry q.b.

100 grammi di riso basmati

1 cipolla

Preparazione:

Frullate 3 fette di ananas con un goccio di acqua e tagliate a pezzetti le altre 4.

Tagliate a pezzetti le fettine di pollo e passateli nella farina all’interno di una ciotola, in modo che ogni pezzetto sia ben infarinato. La farina permetterà l’effetto cremoso, come quando si fanno le scaloppine. In una padella antiaderente, scaldate l’olio e poi fate cuocere il pollo infarinato. A cottura quasi ultimata, aggiungete la tazzina di salsa soia, l’ananas  frullato e un pizzico di sale. Cuocete ancora un po’ e aggiungete infine l’ananas a pezzi, il curry e gli anacardi. Quando la cremosità vi sembra “azzeccata”, spegnete il fuoco.

Bollite il riso basmati, scolatelo e passatelo alla piastra con una cipolla tagliata finemente a fettine e precedentemente rosolata, aggiungete il curry e voilà! Per un effetto più carino potete impiattare aiutandovi con una ciotolina o una coppetta per dare una forma ordinata al riso. Se vi piace l’ananas e volete fare una cenetta a tema, potete completare con un dolce di fette di ananas grigliate e caramellate con zucchero e cannella, accompagnate ancora calde con gelato alla crema o panna montata.