Burro di mandorle in due modi

Burro di mandorle? Mais oui! Una deliziosa ricetta vegana che ho sperimentato in due modi seguendo l’istinto. Avete ospiti vegani o semplicemente avete voglia di proporre qualcosa di sfizioso e diverso ma salutare? Ecco qui la soluzione! Non avendo il Bimby è difficile ottenere una crema fluida senza aggiungere una piccola parte di liquidi. Credo di aver fuso il motore del frullatore ?! Scherzo, ma era davvero ustionante.

Dicevo, ho creato due versione

? Panetto di burro di mandorle salato e speziato

? Crema di mandorle tostate

Ingredienti:

Per il panetto salato

200 grammi di mandorle pelate

2 cucchiaini di olio evo

Un pochino di acqua q.b.

Erba cipollina, erbe aromatiche miste, paprika dolce, sale

Frullate le mandorle. Diventeranno prima sabbia che dovrete ogni volta riportare al centro del frullatore. Aggiungete olio e acqua quanto basta per aiutare il frullatore (a meno che non abbiate un robot da cucina potentissimo). Si formerà una specie di palla. Aggiungete sale, spezie ed erbette e frullate ancora. Quando la consistenza vi convince, formate con le mani un vero panetto, cospargete con altre erbette, semi di papavero e fiori e servite in tavola da spalmare su crostini di pane caldo. Un’alternativa nutriente ma super salutare perché le mandorle fanno benissimo!

Sembra quasi un vero burro alle erbe e ai fiori di montagna!

E ora vediamo la versione “vasetto” che ricorda il burro di arachidi ma ha solo 2 ingredienti:

200 grammi di mandorle pelate tostate

Latte di avena

Tostate le mandorle in una padella antiaderente. Fate intiepidire leggermente e iniziate a frullare. Stessa cosa di prima, si formerà la sabbia e poi la palla, ma più velocemente grazie al calore della tostatura. Con latte di avena biologico e senza zuccheri aggiunti aiutatevi per frullare aggiungendone a occhio un pochino alla volta. Et voilà! Questa versione è ottima per la colazione del mattino sul pane tostato e qualche goccia di marmellata oppure un cucchiaio dentro allo yogurt greco o al Kefir, perché no? Super salutare per tutti, una proposta sana anche per i più piccini.

Vi incollo qui un link sulle speciale proprietà delle mandorle:

https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/alimentazione/nutrizione/mandorle.html