Uno Sfizio d’innovazione a San Martino di Castrozza

Una giornata stupenda! Dopo una settimana di polenta, tosela, carni di ogni tipo (buonissime eh…), finalmente abbiamo trovato uno squarcio di innovazione dentro la tradizione nel cuore di Smart (San Martino di Castrozza). Dopo una settimana di gite e passeggiate senza sosta, il mio corpo, i muscoli lividi e l’emicrania hanno detto STOP. Credevo avrei perso la giornata di oggi e invece nonostante la tempia pulsasse forte si è trasformata in una giornata meravigliosa. The women’s day. Ci siamo divisi: maschi e femmine. Gli uomini sono arrivati a 2.892 metri di altitudine al ghiacciaio Fradusta al passo Rosetta e hanno fatto 23.120 passi. ? Hanno camminato per 4 ore di fila e poi per altri 30 minuti dopo.
Noi donne, invece, ci siamo gustate per bene il paese di San Martino di cui mi sono letteralmente innamorata. Io ho acquistato un libro a 5 euro, abbiamo acquistato delle cioccolate buone e la stoffa per la tenda della sala con una frappa di immancabili cuori.
Mentre gli uomini ad un’altitudine da stritolare i polmoni mangiavano pietanze da baita, io e mia figlia passeggiando abbiamo adocchiato un posticino che subito ci ha illuminato d’immenso: “LO SFIZIO”.

Sentivamo bisogno di varietà, di piatti diversi… Eravamo stanche di intingoli montanari, cibi che adoriamo eh…ma ci mancava l’alternanza, quel modo di cucinare salutare, creativo e un poco fusion che tanto appartiene alla mia cucina abituale. Siamo state felicissime di questa scoperta perchè crediamo che la cucina sia un linguaggio fatto di tanti colori e tanti dizionari: a noi il monotema stanca e non fa nemmeno bene alla salute dopo un po’… Ci è bastato leggere nachos, guacamole, estratti di frutta e verdure per capire che era il nostro posto e un momento solo per noi “mamma e figlia”…anche se i titolari con mio immenso gaudio ci hanno scambiate per SORELLE. Vi amo, grazie! ??
Abbiamo preso un antipastino in due: i nachos con la guacamole, i fagioli neri, i peperoni etc… Piccantini, esotici e squisiti.
Io dopo ho preso un piatto veggie con tortino di sfoglia e verdure, misticanza con mele e caprino fresco e rösti di patate. Tutto buonissimo! Mia figlia ha preso un panino al carbone vegetale con filetti di tonno pinna gialla, pomodorini confit, insalata e una salsa buonissima. Entrambe abbiamo preso un estratto a base di arancia, mela, carota e zenzero e poi una crêpe in due con crema di nocciola artigianale. Ma ci sarebbe stato anche il cous cous, le crespelle e tante altre sfizioserie anche a base di pesce. Oppure i nachos in versione più montanara e molto altro. Abbiamo goduto sì!

 

 

Un posticino delizioso vicino alla chiesetta e con le montagne che ti abbracciano. Due titolari super cortesi, preparati e simpatici. Amo le persone coraggiose che sanno osare, amo chi si pone come elemento di rottura cercando di portare un nuovo sguardo sulle cose e coniugando tradizione e innovazione. Perché la cucina, come la vita, non può essere statica e immobile, ma verità in movimento. La tradizione è sacrosanta purché non diventi rigidità e “chiusezza” delle menti e dei cuori…
Lasciatevi andare, lasciatevi trasportare…e provate “Lo Sfizio”. Hanno vissuto e studiato e sperimentato anche in Australia e a Londra e poi il coraggio di portare un piccolo mondo nuovo nell’unico paese ad alta quota nella Valle del Primiero. Beh, grazie! Torneremo sicuramente! Ottimo posto per gli aperitivi anche…con una “forma” che mi ricorda il Banco 32 di Bologna al mercato delle Erbe con le sue famose Tapas: ovvero “assaggini” di veri piatti, bicchierini di cibo gourmet da gustare con l’aperitivo.

LO SFIZIO- via Val di Roda 10, 38054

[email protected]

338 3694232

340 8056416

 


Poi la passeggiatina al parco e laghetto Plank e la “cura del sole” e un 8 di nuvole nel cielo, un numero che per noi rappresenta tanto quest’anno, il simbolo dell’infinito…

E gli uomini lassù!

Mio figlio mi ha fotografato i fiori che adoro…La felicità è fatta così.

Abbiamo bisogno di una dose minima quotidiana di meraviglia! Beh, io qui verrei a vivere subito: ci sono le montagne, i boschi, l’aria sa di ossigeno, ci sono i fiori, profumi ovunque, i cuori di legno, le mie adorate stoffe, ci sono i libri e ora che ho scoperto Lo Sfizio…beh…c’è tutto! Vorrei una casa con tanti cani grandi e un pastore del Lagorai insieme al nostro piccolo rompino Kim. Beh, ti amo Smart!