Focaccia alta e soffice da farcire

Questa focaccia alta e soffice ricorda tanto certe meraviglie pugliesi. Non l’avevo mai fatta ed è venuta perfetta, squisita. Ottima da sola come spuntino e perfetta da tagliare a metà e farcire per un pasto completo.

Ingredienti:

Per l’impasto

500 grammi di farina (io ho usato farina 00 Molino Rossetto)

1 bustina di lievito di birra secco da 7 o 8 grammi

2 cucchiaini di zucchero (per attivare il lievito)

Sale quanto basta

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

300 ml di acqua tiepida

Per guarnire si può optare semplicemente per sale grosso e aghi di rosmarino, ma io ho usato CILIEGINI, OLIVE TAGGIASCHE, ORIGANO e SALE GROSSO.

Per farcire (ovviamente a piacere. Sono infinite le possibilità! Tonno, maionese e insalata? Radicchio, speck e brie? Pomodoro e mozzarella? Philadelphia, salmone e rucola? Non avete che da sbizzarrirvi…). Io ho usato:

300 grammi di stracciatella di burrata

100 grammi di prosciutto cotto

2 zucchine tagliate a velo col pelapatate e fatte rosolare con olio, sale e origano

Mandorle sbriciolate e tostate q.b

Procedimento facilissimo:

In una ciotola unite la farina, il lievito di birra secco e i 2 cucchiaini di zucchero e mescolate bene. Iniziate poi a versare poco alla volta l’acqua amalgamando con la forchetta. Poi il sale fino, poi ancora acqua. Amalgamate ancora e aggiungete infine i due cucchiai di olio evo. Ora lavorate un poco l’impasto con le mani. Dovrà essere sodo e appiccicoso. Et voilà! Coprite con pellicola e lasciate lievitare per 3 ore o mel forno spento con la luce accesa o comunque in un luogo caldo. Io ho lasciato lievitare sul tavolo col sole che si specchiava nella ciotola. ?

Aspettate 3 ore ed ecco qui

Ora trasferite l’impasto in una ruola rotonda di circa 26 cm, massaggiando bene il fondo con l’olio. Io ho messo anche la carta da forno. Una volta trasferito l’impasto lavoratelo un po’ affondando i polpastrelli come a creare dei buchi.

Coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare ancora per altri 30/40 minuti.

Passato questo tempo, affondate ancora i polpastrelli aggiungendo un poco di olio evo, cospargete di sale grosso, adagiate i pomodorini tagliati a metà premendo nella pasta, idem per le olive taggiasche e spolverate con origano.

Ecco, ora è pronta da infornare! Infornate in forno statico già caldo a 190 gradi per 30/40 minuti circa. ?

Sfornate, fate intiepidire, tagliate a metà e farcite come più vi aggrada. ?

Una squisitezza davvero infinita! Slurp!

Cecilia Mazzeo, autrice, foodblogger, Mamma Ceci, “tante cose”