Biscotti senza glutine con farina di lenticchie, arancia e cannella

 

11 dicembre 2017

L ‘Amore è una cosa seria e dolce e un cuore, laddove spezzato, si aggiusta solo con l’amore o col suo ricordo, così grande. Oggi, se ci fosse ancora, sarebbe il compleanno della mia mamma. Sarei voluta andare in Certosa a posare un fiore, ma tra febbricola e pioggia non è il caso. Però non posso non festeggiarla perché lei è insieme a me sempre e dappertutto, perché tutto quello che so dell’Amore è “cosa sua”. Così ho pensato che oggi pomeriggio la “invito” a bere un the. Ci piaceva molto bere insieme il the arancia e cannella della Twinings. Ho preparato i biscotti per il nostro the. Li ho fatti senza glutine, senza latte e senza burro. Un esperimento riuscito direi! Sono con la farina di lenticchie gialle e la farina gluten free della Schar e li ho aromatizzati proprio con arancia e cannella. La aspetto, dite che verrà? Secondo me è già qui e se la ride di gusto! Ho tirato fuori dalla credenza questa teiera bianca. Era sua, la comprò durante una vacanza in Sardegna condivisa. Ho voluto fare tante foto sfogliando per voi le pagine di questo bellissimo libro che vi consiglio. È un libro per bambini con illustrazioni meravigliose, ma si sa che i libri per bambini posso essere anche per gli adulti. Se avete voglia di tenerezza e di sfumature acquerello, ve lo suggerisco con tutto il cuore…magari leggendolo davanti a un the bollente e con questi biscotti. Io l’ho donato ai miei figli il primo giorno d’Avvento, nel calendario che costruisco ogni anno. Insieme al libro c’era una scatola che conteneva tutti i profumi e gli odori per fare il “profumo di mamma”: dentifricio, vaniglia, detersivo, caffé, riccioli di matite temperate, sciroppo per la tosse…
Non ho potuto portarle un fiore in Certosa ma ieri ho comprato una stella di Natale in suo onore. Lei era il senso Natale e della vita e gliela regalavo sempre! Per uno strano gioco del destino oggi compirebbe 66 anni e domani sarà il suo quinto anniversario di morte.
Ma l’amore, ricevuto e donato, salva! E spero di essere riuscita a trasmettervene un po’…

Ingredienti per 24 biscotti con questo stampo a cuore:

150 grammi di farina di lenticchie gialle

200 grammi di farina senza glutine Schar più un pochino per il piano di lavoro e mattarello

2 uova

100 ml olio di semi

4 cucchiai di zucchero per l’impasto più 2 cucchiai per la superficie dei biscotti

100 ml latte di mandorla

2 cucchiaini lievito vanigliato

scorza grattugiata di un’arancia

cannella per l’impasto e per la superficie, q.b.

Lavorare insieme tutti gli ingredienti con le fruste elettriche. Creare un panetto e farlo riposare per qualche minuto. Stendere col mattarello un pezzetto alla volta dell’impasto, aiutandosi con la farina senza glutine e con delicatezza per non romperlo. Usare uno stampino per biscotti a piacere. Spennellare la superficie dei biscotti con latte di mandorla e cospargere con zucchero semolato e cannella. Infornare per 20 minuti circa in forno statico già caldo.

 

 

Altro…