Torta di frolla morbida, crema, frutti di bosco e “fiori” (gluten free)

Giardino fiorito di frolla, crema, frutti e fiori

Ieri, 31 gennaio, mia figlia Maria Sole Ha compiuto 13 anni e ho scritto questo mentre l’ aspettavo di ritorno da scuola:

“Tra poco arriverà a casa e ho il cuore pieno di emozione perché troverà questa torta fatta da me e questa “scenografia”. Maria Sole adora la frutta e ama i fiori e i profumi buoni. Ho pensato allora di farle questo “giardino fiorito” di frolla morbida, crema (fatta in casa), frutti di bosco e fragole. L’ho decorata con roselline, gerbere e garofani giapponesi. (Adora il sushi 😍).
Lei è un giardino fiorito pieno di colori e mi ricorda la primavera del Botticelli, nonostante i suoi colori scuri. È un fiore che sta per sbocciare prima di farsi frutto. Questa torta è come un’esplosione di cose belle, armoniose e creative. (Come lei!). È il mio amore per lei. È la bellezza della cura. E, senza cura, i giardini non fioriscono e i figli diventano grandi a metà.

Vi piace? Lei è rimasta incantata e mio figlio pensava l’avessi comprata. Vanno molto di moda le torte fatte con pasta sablé ritagliata a lettera o a numero e poi farcite con panna e decorate con frutta, fiori, macarons etc… Io ho fatto una normale torta di pasta frolla morbida e senza glutine con un cuore di crema al limone e una pioggia di frutti di bosco. La gelatina proprio non mi piace. Amo che la torta sia “nuda”, però me la sono immaginata come un giardino e ho pensato di renderla tale, ovviamente scegliendo fiori non velenosi. Il piccolo gambo l’ho avvolto in un pochino di pellicola da cucina

Ingredienti per la frolla:

350 grammi di farina senza glutine Schar

160 grammi di burro morbido

130 grammi di zucchero semolato

2 tuorli

1 uovo intero

scorza grattugiata di un limone (meglio se non trattato)

1 bustina di vanillina

1 cucchiaino di lievito vanigliato

Per la crema:

6 rossi d’uovo

150 grammi di zucchero

600 ml. di latte

60 grammi di farina senza glutine Schar

1 bustina di vanillina

scorza grattugiata di un limone non trattato

Per decorare:

2 vaschette di lamponi, 2 di more, 1 di mirtilli, qualche fragola

gerbere, roselline, garofani giapponesi

2,3 cucchiai di marmellata di fragole che ho messo tra la base di frolla e la crema

Procedimento

Per la pasta frolla: lavorate il burro morbido con lo zucchero fino a farlo diventare “spumoso”. Aggiungete i due tuorli e amalgamate bene, poi aggiungete l’uovo intero. Infinite aggiungete la farina setacciata col lievito, la vanillina e la scorza di limone. Lavorate bene fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Fate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero. (io non avevo tempo e l’ho fatto rassodare un po’ nel congelatore).

Riprendete il panetto e stendetelo col mattarello su una base infarinata. Risulterà morbido e delicato. Fate attenzione. Create un disco che andrete ad appoggiare in uno stampo precedentemente preparato. Io non ho un vero stampo da crostata.. Ho usato uno stampo con fondo removibile largo 28 cm. Ho creato un disco con la carta da forno e una striscia di carta da forno per il bordo. Ho imburrato lo stampo per fare aderire bene la carta. Pronto lo stampo, adagiatevi il disco di pasta frolla creando un bordo dentellato con le mani e una forchetta. Bucherellate un po’ la pasta e appoggiatevi sopra un altro disco di carta da forno con dei “pesini”: riso, legumi secchi…in modo che la pasta non cambi forma, non si gonfi troppo e che i bordi non cadano. Cuocete a 180 gradi per 20/25 minuti, poi togliete il disco di carta forno e i “pesini” e fate cuocere per altri 10 minuti. Sfornate, sformate delicatamente e lasciate raffreddare.

 

Per la crema: scaldate il latte con la vanillina in un pentolino antiaderente. Lavorate i tuorli con lo zucchero. Aggiungete la farina e lavorate ancora con le fruste. Versate il latte caldo sul composto di uova e rimescolate bene. Ora potete cuocere la crema nel pentolino che avete usato per il latte. Fate attenzione a rimescolare delicatamente e in modo continuato con un cucchiaio di legno in modo che non si formino grumi. Aggiungete poi la scorza di limone. Fate raffreddare.

Lavate i frutti di bosco con delicatezza e asciugateli con carta assorbente. Ora potete comporre il vostro giardino fiorito lasciandovi ispirare dalla vostra fantasia. Prima di versare la crema, ho fatto uno strato sottile con marmellata di fragole.