Torta di zucca al latte caldo


Zucca, zucca…zucca dappertutto, in ogni luogo e in ogni lago. D’altronde è il suo tempo e bisogna renderla regina di questo autunno incerto. Vi ricordate la torta al latte caldo? Io la amo follemente. È una semplice ciambella, ma il fatto di aggiungere il latte caldo all’impasto cambia tutto, la rende speciale, più soffice e più umida, voluttuosa. Ho pensato allora di rivisitare la torta al latte caldo usando la zucca. Zucca, cannella e gocce di cioccolata fondente. 🍂🍁😋

Ingredienti:

300 grammi di polpa di zucca pulita e tagliata a cubetti

4 uova

200 grammi di zucchero

350 grammi di farina

150 ml di latte

80 gr di burro

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito vanigliato

Cannella q.b

Una manciata di gocce di cioccolato fondente

 

Frullate la zucca, aggiungete le uova e lo zucchero e frullate ancora. Aggiungete poi la farina e il lievito e frullate. Fate bollire il latte e scioglietevi il burro e la vanillina. Aggiungete il latte caldo nel frullatore e un bel po’ di cannella. Imburrate uno stampo e cospargetelo con pangrattato. Versate l’impasto e versate a pioggia le gocce di fondente. Infornate in forno già caldo a 180 gradi per un’ora circa.

Gustate!

 

 

2 Risposte a “Torta di zucca al latte caldo”

  1. Faccio una torta con zucca, canditi e nocciole e ho sempre voluto trovare un’altra ricetta buona buona di dolce alla zucca. Finalmente! Una delizia che sa di Natale! Ci provo!

I commenti sono chiusi.