Zuppa di lenticchie nere beluga

Conoscete le lenticchie nere Beluga? Un vero concentrato si benessere, un ottimo alleato per la salute.
Non potere capire quanto era buona, gustosa e sanissima questa zuppa. La prova? Il mio 19enne l’ha spazzolata ribadendo più volte “molto buona, davvero buona”. Quando un adolescente maschio esce dalla linea “ragù-lasagne-patatine-Nutella” e si fida e si affida e finalmente si evolve, tu mamma hai già vinto e io sono felicissima. Ieri ha mangiato il radicchio col miele e l’ha apprezzato. È bellissimo mangiare coi miei figli, lui che mi chiedeva come si fa la zuppa etc etc…
Comunque, tornando alle lenticchie: le lenticchie nere Beluga sono un vero concentrato di salute, lo ribadisco. Piccolissime, nere e lucenti da crude, ricordano il pregiato caviale beluga. Sono ricche di fibre, proteine e carboidrati complessi. Hanno un altissimo contenuto di isoflavoni e antiossidanti che combattono i radicali liberi e l’invecchiamento, ma soprattutto devono il loro colore agli antociani (come i mirtilli), sostanze naturali coloranti che proteggono dallo stress ossidativo e hanno anche proprietà antitumorali. Queste lenticchie hanno solo l’1% di grassi, sono ricche di fosforo,ferro, vitamine del gruppo B e sono molto più digeribili di quelle comuni.
Per un pasto completo e bilanciato, accompagnatele con bruschette di pane integrale con aglio e olio evo.
Pranzo squisito!
Arrivo con la ricetta! 🙂

Per 3 persone:

200 grammi di lenticchie nere (non hanno bisogno di ammollo)

Una cipolla, una carota, un gambo di sedano

330 gr di salsa di ciliegino giallo siciliano Agromonte (oppure la salsa di pomodoro che preferite)

Brodo vegetale

1/2 croste di formaggio

Olio evo, aglio, sale

3 fette di pane integrale per fare le bruschette

Fate il trito di carota, sedano e cipolla e fate rosolare con l’olio in pentola antiaderente. Sciacquate le lenticchie sotto l’acqua corrente, versatele nel soffritto e fatele insaporire. Aggiungete la salsa di pomodoro (gialla o rossa) e il brodo vegetale a occhio (che aggiungerete man mano durante la cottura se si dovesse asciugare troppo), mettete anche le croste di formaggio e lasciate cuocere per almeno 30/40 minuti.

Facilissima e sanissima! Tostate il pane, massaggiatelo con lo spicchio d’aglio, salatelo, un filo di olio evo. A cottura ultimata togliete le croste di formaggio, impiattate appoggiando anche le bruschette. Se lo gradite, un pizzico di peperoncino e un po’ di parmigiano. 😋

Un vero comfort food e un prezioso alleato per la salute!