Torta umida di pere e cannella

Una torta autunnale che regala dolci emozioni e dilata il tempo nel focolare. Una torta umida e cremosa, dove la cremosità è data dalla polpa di pere mature e succose. Tante pere. L’ aspetto è semplice, ma non fatevi ingannare. È una torta speciale e piena di carattere e sorprese. E nonostante sia squisita e golosa…è anche abbastanza sana: farina biologica di grano tenero 2, senza burro, con zucchero integrale di canna. L’ ingrediente principe è sua maestà la pera che amoreggia dolcemente con la cannella.
La casa sarà invasa da un profumo di biscotto e caramello grazie allo zucchero di canna integrale cosparso sulla superficie insieme allo sciroppo d’acero e a noci di Macadamia e dell’Amazzonia che donano un eccezionale effetto crumble che crea contrasto ed equilibrio con l’umidità cremosa delle pere. Da mangiare a tutte le ore! A colazione, oppure tiepida a merenda con una pallina di gelato alla vaniglia. È davvero una coccola, uno scrigno sensoriale. È come aprire il cesto dei giochi migliori della propria infanzia.

              Ingredienti:

800 grammi di pere, mature e succose al punto giusto

200 grammi di farina biologica di grano tenero tipo 2

2 uova

125 grammi di zucchero di canna integrale

1 bicchiere piccolo di latte

Mezzo bicchiere di olio di semi

Cannella q.b. (io abbondo)

Scorza di un limone non trattato e qualche goccia di limone

1 bustina di lievito vanigliato

1 bustina di vanillina

2 cucchiai di sciroppo d’acero

Una manciata di noci di Macadamia e dell’Amazzonia sminuzzate

Per prima cosa sbucciate le pere e tagliatele a fettine sottili

Aggiungete alle pere la scorza di limone e qualche goccia di succo di limone.

A parte unite le uova intere con lo zucchero e lavoratele a mano con una frusta. Unite poi tutti gli altri ingredienti continuando a lavorare il composto. Alla fine aggiungete le pere all’impasto e rimescolate bene. Imburrate uno stampo e cospargetelo di pangrattato ricoprendo fondo e bordi e buttate il pangrattato in eccedenza. Versate l’impasto nello stampo, cospargete  un po’ di zucchero di canna integrale sulla superficie insieme ai due cucchiai di sciroppo d’acero e alle noci sminuzzate.

Infornate a 200 gradi per 40 minuti circa. Sfornate, sformate e lasciate intiepidire! E la coccola sia con voi.

“A volte, quando viene novembre, ripensa a quei crepuscoli d’autunno passati tutti insieme: ridendo, preparando dolci nella stanza piccola e profumata, mentre si aspettava lieti l’arrivo della sera per sedersi accanto al fuoco ad ascoltare storie.”

– La Lettrice di una volta-