Torta umida allo yogurt greco

Buongiorno Mondo,
ho una torta squisitissima per voi!
TORTA ALLO YOGURT GRECO 0% GRASSI AL CAFFÉ CON SCAGLIE DI CIOCCOLATO.
Una torta senza farina, con poco zucchero e proteica. Scioglievole come un Lindor, umida, saziante, golosa e coccolosa.
Un’amica ci ha regalato 30 e dico 30 vasetti di yogurt greco 0% grassi al caffé. Tra l’altro è uno yogurt buonissimo! Scadono il 20 ma ho letto che lo yogurt fino a due settimane dopo la data di scadenza mantiene inalterate le sue proprietà nutrizionali e quindi: si può fare! Ieri sera due vasetti, ovvero 340 grammi, sono diventati questa torta.
Vi piacciono queste foto? Sembrano cartoline vintage che raccontano mondi antichi. ❤
Questa torta ricorda una cheesecake ma senza il guscio di biscotti e burro. La ricetta è di Chiara Maci e io mi diverto ad aggiungere e variare coriandoli di sapore.

L’ ingrediente madre: lo yogurt greco!

Avevo già fatto questa torta non molto tempo fa con gli stessi ingredienti che sto per darvi. Semplicemente la volta scorsa ho usato yogurt greco 0% grassi bianco e ho aggiunto la scorza di limone che dà freschezza. Con lo yogurt greco al caffè ci sta da Dio il cioccolato fondente! 🤎

Ingredienti:

4 uova

350 grammi di yogurt greco 0% grassi, bianco o al gusto che volete

100 grammi di zucchero

1 cucchiaino di lievito vanigliato

50 grammi di Maizena (amido di mais)

Scaglie di cioccolato fondente q.b. oppure scorza di limone nel caso di yogurt bianco

Procedimento:

Separate i tuorli dagli albumi. Con le fruste elettriche lavorate i tuorli con lo zucchero, aggiungete lo yogurt e lavorate, infinite la maizena e il lievito e amalgamate bene. A parte montate gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale. Unite gli albumi al composto e mescolate delicatamente senza farli smontare.

Foderate con carta da forno una teglia da 20-22 cm e infornate in forno statico già caldo a 170 gradi per 50 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e lasciate raffreddare bene prima di sformarla.

Squisitissima! Nella versione bianca con scorza di limone potete accompagnarla con marmellata di fragole o coulis fatta in casa. Slurp!

Questa, invece, era la versione bianca al limone

Buona domenica! Cecilia