Torta di mele allo sciroppo d’acero

Torta di mele allo sciroppo d’acero? Un connubio perfetto che vi farà innamorare. Io amo più i cibi salati che i dolci, ma la torta di mele è la mia “coperta di Linus” gastronomica, a patto che sappia tanto di mele e che abbia altre note aromatiche e speziate e che non sia troppo secca e ciambellosa.

Questa è davvero spaziale, morbidissima e umida, quasi cremosa. Adoro follemente lo sciroppo d’acero e lo zucchero di canna che danno un sapore caramellato e biscottato davvero unico. In più è senza latte e senza burro!

Ingredienti:

350 grammi di farina

4 mele Stark Delicious (le mie erano piccoline)

2 uova biologiche di galline felice

100 ml di sciroppo d’acero

50 grammi di zucchero di canna integrale

Mezzo bicchiere di latte di mandorla

Mezzo bicchiere di olio di semi

Cannella q.b.

Succo di mezzo limone

Scorza di un limone non trattato

1 bustina di lievito vanigliato

Una manciata di pinoli

 

Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottilissime e mettetele in una ciotola col succo di limone e la scorza, rimescolate bene affinché non anneriscano.

Lavorate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, poi aggiungete la farina un poco alla volta e via via tutti gli altri ingredienti. Lavorate ancora. Poi unite questo composto alle mele, rimescolate bene e ponete il tutto in una tortiera imburrata e cosparsa di pangrattato.

Sulla superficie della torta spolverate con altro zucchero di canna e cospargete coi pinoli. Verrà una meravigliosa crosticina brunita e caramellata da leccarsi i baffi.

Cuocete a 180 gradi in forno statico per 40 minuti.

Davvero squisita!!!