Spaghetti alla carbonara di zucchine

Ci scusino lor signori de Roma, ma er convento nun passava er guanciale e er colesterolo, anvedi, sta a rosica’, ce lo sai?
Nun famo come li antichi che magnavano le cocce e cacavano li fichi! 😅
Spaghetti quadrati Pasta La Molisana alla carbonara di zucchine e fiori eduli con uova di galline felici super bio, certificate 0.
Scrivo la ricetta perché sembra una ricetta semplice ma ci sono passaggi da non sbagliare. La vedete la crema? Crema, non frittata! 🙂

Ingredienti per 3 persone

3 tuorli

1 uovo intero (meglio usare uova biologiche di galline felici, certificate 0)

60 grammi di parmigiano grattugiato

60 grammi di pecorino romano grattugiato (io avevo quello sardo)

3 zucchine scure lunghe

Sale e pepe nero

Olio evo

300 grammi di spaghetti quadrati La Molisana (consistenza meravigliosa)

Per prima cosa lavate le zucchine e mondatele le estremità. Tagliate in 4 per il lungo ogni zucchina e da ogni quarto togliete la parte bianca coi semini. Tagliate poi a cubetti come a simulare il guanciale (con molta fantasia). Scaldate l’olio (q.b) in una padella antiaderente. Quando l’olio è caldo versatevi dentro le zucchine e cuocete a fuoco vivo per farle diventare “croccanti” e sbruciacchiate fuori. Devono rimanere sode. Salate e pepate e riponetele in un piatto lasciando il sughino nella padella.

In una ciotolina mettete i 3 rossi d’uovo, l’uovo intero e il formaggio grattugiato e lavorate con una piccola frusta a mano per creare una crema.

Cuocete gli spaghetti e prima di scolarli versate due mestoli di acqua di cottura nella padella col sughino. Scolate gli spaghetti e versateli nella padella. Fate insaporire gli spaghetti col sughino e l’acqua di cottura a fuoco vivo. Poi spegnete e spostate dal fuoco e fate riposare per un minuto.

Dopodiché versare la crema d’uova e formaggio negli spaghetti e rimescolate velocemente. Aggiuntete le zucchine, rimescolate e impiattate. A piacere potete impiattare spolverando con fiori eduli.

Alla prossima! 😋

Una risposta a “Spaghetti alla carbonara di zucchine”

I commenti sono chiusi.