L’ arrosto della mia infanzia

Ciao Mamma. Lo senti il mio abbraccio lassù in Cielo? E senti il profumo del tuo arrosto? Non mi hai mai insegnato a cucinare eppure io osservavo tutto e assorbivo tutto. Ti guardavo senza perdere nessun dettaglio. Ho avuto 36 anni per “mangiarti”, per mettere nella dispensa della memoria “vasetti di te”. Non ho le ricette, io sono una che va “a braccio”, io coloro fuori dai margini…eppure viene sempre tutto perfetto.
Ti saresti leccata i baffi. Si scioglieva in bocca. Era squisito il tuo, anzi no…il mio arrosto di lonza di suino con crema di verdure.
Metto la ricetta qui sul blog. La metto per i miei figli. La metto per chi non ha mai osservato le proprie madri né custodito i dettagli. La metto per chi non sa improvvisare.
Per chi, senza ricetta, deraglia.
Ti amo ❤

Ci vorrebbe un abbraccio, di quelli improvvisi,
forti, veri, intensi.
Uno di quelli che non ti lascia scampo, tempo di pensare,
né voglia di riflettere.
Un abbraccio profondo, che nasce dall’anima
e ti fa dimenticare la sofferenza,
che ti fa sentire al sicuro di tutto, finalmente.

-Sabrina La Rosa-

Ingredienti:

800 gr o 1 kg di lonza di suino (un pezzo intero)
Olio q.b.
70 grammi di burro
Brodo vegetale q.b.
Sale affumicato
Salvia e rosmarino
Latte q.b.
Vino bianco q.b.
1 cipolla
3 gambi di sedano
2 patate piccole
2 zucchine piccole
6 carote (erano piccole, quindi possono essere anche 3 o 4 se sono molto grandi).

Procedimento:

La lonza di suino è molto magra, scegliete però un pezzo non troppo magro, così che risulti morbido e non stopposo.
Per prima cosa prendete il pezzo di lonza e massaggiatelo per bene con gli aromi (salvia e rosmarino tritati, sale affumicato e un filo di olio). Sbucciate, lavate e mondate le verdure, tagliatele a pezzettoni e mettetele da parte.
In una casseruola o tegame grande (meglio con doppio fondo antiaderente) mettete un po’ di olio e fate sciogliere il burro. A questo punto prendete la lonza e fatela rosolare per bene in ogni lato così da “sigillarne i succhi” e da farle mantenere più facilmente la forma. A questo punto unite le verdure e fatele insaporire un attimo. Sfumate con abbondante vino bianco. Lasciate evaporare un po’ e poi cuocete aggiungendo latte e brodo vegetale per un’ora circa.

Coprite con coperchio e ricordatevi di girare la carne 2 o 3 volte. Una volta cotta, prendete il pezzo di lonza bollente e avvolgetelo in un foglio di alluminio così da preservarne l’umidità, i succhi e il calore interno. Nel frattempo frullate le verdure con frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema vellutata. Riprendete la lonza, tenete il sughino che si sarà creato nel cartoccio, appoggiate la lonza su un tagliere e con un coltello professionale a lama liscia tagliatela a fettine sottili.


Prendete una padella antiaderente, versate il sughino, adagiate le fettine di lonza e coprite con la crema di verdure.

Accompagnate con un buon puré di patate o con patate al forno e gustate! L’idea in più: ho messo da parte un po’ di crema di verdure e ci ho condito la pasta, aggiungendo le lenticchie! Questo arrosto la mia mamma lo faceva spesso la domenica. Io ho reso domenica il mercoledì sera. ❤