Gnocchi di zucca e semola con trucco magico

Avete voglia di gnocchi ma solo l’idea di tirar fuori il tagliere e di mettere a soqquadro mezza cucina vi disgusta? Vi capisco! Avete voglia di gnocchi di zucca e avete ancor meno voglia di sporcare la casa intera e avete paura che siano troppo molli per lavorarli con le mani oppure troppo farinosi? Ho io la soluzione che fa per voi! Ecco qua i miei gnocchi di zucca violina e semola di grano duro rimacinata conditi con burro fuso, semi di zucca tostati, rosmarino, cannella e parmigiano.
Il tagliere? Chi l’ha visto? L’ ho lasciato dov’era.
Qual è il segreto? Una siringa per dolci con cui fate dei serpentelli che tagliate direttamente nell’acqua che bolle. Ma volete sapere di più?

La ricetta sarà quasi tutta fotografica ?

1,3 kg di zucca violina

Quindi 600 grammi di POLPA COTTA in forno e fatta “disidratare”, 300 grammi di semola di grano duro rimacinata, 1 rosso d’uovo, sale, noce moscata.

E poi la magia? Portate ad ebollizione l’acqua con sale grosso e un filo di olio. Mettete l’impasto in una siringa per dolci e sulla pentola “siringate” pezzettini d’impasto e tagliate con una spatolina facendo cadere nell’acqua… Fate una siringa alla volta e aspettate che siano cotti ogni volta per proseguire.

Scolateli ogni volta con una ramina e poneteli in una padella con burro fuso, rosmarino tritato, cannella, semi di zucca tostati e dopo una spolverata di parmigiano.

Et voilà!

Magici e facilissimi, no?

À la prochaine fois!