Gnocchi di ricotta senza patate

Buongiorno, buona domenica! Cosa avete mangiato oggi di buono? Io ho fatto gli gnocchi di ricotta senza patate 😋 Li ho conditi con sugo alla puttanesca. Sono facilissimi e veloci e diventano un piatto unico super gustoso e più proteico rispetto ai classici gnocchi di patate che sono un tripudio di amidi e zuccheri. Qui prevalgono le proteine e i grassi (non troppi) della ricotta 🙂 Li abbiamo adorati, spazzolati… Sono super squisiti! La volete la ricetta? Sono qui apposta!

500 grammi di ricotta mista freschissima, NO quella confezionata

300 grammi di farina 00 o un misto di farina e semola come ho usato io (dopo vi metto la foto)

2 uova biologiche di galline libere e felici

100 grammi di Parmigiano Reggiano

Sale q.b.

Ecco la farina che ho usato, ma va benissimo anche solo farina 00.

Fate scolare la ricotta del suo siero in un colino a maglie strette. Poi lavorate tutti gli ingredienti in una ciotola fino ad avere un impasto omogeneo.

Infarinate ora il vostro piano di lavoro o tagliere, prelevate piccole parti di impasto e fatene un “serpentello”, dopodiché tagliate a tocchetti della misura che preferite e passate sui rebbi di una forchetta infarinata per ottenere le scalanature che trattengono il sugo. Ma se preferite, potete lasciarli lisci.

Eccoli pronti! A questo punto potete congelarli o cuocerli subito!

Mettete a bollire l’acqua in una grande pentola con un filo di olio e sale grosso. Quando bolle buttate giù gli gnocchi e scolateli dopo 2/3 minuti dall’essere saliti in superficie e conditeli come più vi piace.

Io avevo preparato un sugo alla puttanesca con sugo di pomodoro, aglio, basilico fresco, origano secco, olive e capperi. 🙂