Gnocchi di patate senza uova e senza glutine

Buona festa di Ognissanti a tutti voi! Un abbraccio virtuale di vicinanza in questi tempi bui. Oggi ho fatto gli gnocchi di patate sul tagliere di mia madre che non c’è più da 8 anni e tanto mi manca. Il tagliere ha ancora la sua copertura fatta a mano con una soffa quadrettata bianca e verde e i manici. Lo tengo in camera infilato tra il muro e l’armadio. Quando ero bambina facevo spesso gli gnocchi con lei e tirare fuori il tagliere oggi e accarezzare il legno e le venature è un po’ come portare fiori al cimitero. Una liturgia che non si ferma. Vita che ritorna nella loro santità e nel loro amore di anima e di luce. Oggi però ho fatto un esperimento speciale. Se vengono buoni e non si spappolano, dopo vi do la ricetta. Volevo gnocchi che sapessero di patate e non di farina. Veri gnocchi. Lo sapete che le uova non ci andrebbero? Questi sono senza uova e senza glutine.

Erano davvero squisiti come li desideravo e come li avevo immaginati. Finalmente gnocchi che sanno di patate, morbidissimi. Gnocchi che non sono gommosi e non sanno di farina. Quante volte vi sarà capitato di aggiungere farina e ancora farina perché l’impasto era acquoso, oppure di mettere un uovo in più, ma le uova rendono umido l’impasto e quindi ancora farina e dopo i vostri gnocchi delle patate non avevano più nulla, nemmeno il ricordo.  Ho trovato un modo facile e veloce per farli sanissimi, senza glutine e senza uova. Metà li abbiamo conditi con gorgonzola e noci e metà con sugo di pomodoro al basilico.
Consigli furbi:

❤ Per prima cosa cuocete le patate intere, lavate e con la buccia AL VAPORE. Saranno meno acquose e questo aiuterà il procedimento.

❤ L’ ideale sarebbe cuocerle la sera prima e tenere la purea in frigo così da compattarle e da disperdere ovviamente tutto il calore

❤ NO UOVA. Le uova danno l’illusione di fare da collante, ma se ci pensate bene quando aggiungete l’uovo l’impasto divebta molliccio e dovete aggiungere ancora farina rischiando di far diventare gli gnocchi duri e gommosi e con troppa farina che copre il sapore delle patate

Ingredienti:

1 kg di patate con la buccia (le mie erano dell’azienda agricola Martelli)

200 grammi di farina di riso biologica. Ho scelto di farli senza glutine.

E BASTA! ?

Dunque, cuocete le patate al vapore

Schiacciatele con lo schiacciapatate e fate raffreddare bene

Preparate il tagliere, pesate 200 grammi di farina e un pochino usatela per il tagliere

Aggiungete la farina un poco alla volta e impastate. Formate una palla o un panetto, prendete un pezzetto alla volta. Fate dei serpentelli, tagliate a tocchetti e passate suo rebbi di una forchetta.

Ovviamente sono più delicati degli gnocchi glutinosi, quindi fate attenzione quando li scolate e cercate di rimescolarli nel sugo con molto tatto. Noi abbiamo fatto due condimenti: gorgonzola e noci e sugo di pomodoro al basilico. ? Così:

Se li provate, fatemi sapere! Buonissimi davvero! E novembre sia!