Curry di verdure e ceci

Il curry di verdure e ceci è la versione vegetariana di una gustosissima “zuppa” speziata di origine indiana (che può prevedere anche pollo o pesce) accompagnata da riso basmati bollito e super aromatico.

Questo piatto è davvero un biglietto di sola andata per l’Oriente, è un tuffo dentro “Le mille e una notte”, è un viaggio sensoriale ricco di esotismi ed emozioni. È un piatto caldissimo proprio per l’altezza delle tante spezie, ma è anche una cocco-la con quel sentore di cocco, chiodi di garofano e cardamomo verde.
Il curry di verdure sa davvero “prenderti per i capelli” e trasportarti altrove. È un piatto sanissimo che però conforta l’animo e il palato. L’ avete mai fatto? Provatelo perché è entrato nella top ten dei miei comfort food 😊!

Ovviamente le variazioni sul tema sono infinite e presumo che la ricetta originale sia un poco diversa e ancora più speziata, ma io ho fatto il “mio curry di verdure” e per me è spaziale così.

Ingredienti per 4 persone:

4 zucchine

4 carote

1 peperone rosso

1 peperone giallo

2 gambi di sedano

1 cipolla

1 barattolo di ceci da 400 grammi (240 gr scolati)

Latte di cocco q.b.

1 cucchiaio di olio/burro di cocco

Curry, curcuma, paprika dolce, 3 cm di radice di zenzero fresca da grattugiare

Una manciata di semi di cardamomo verde

Una manciata di chiodi di garofano

Salsa di soia q.b.

Sale q.b.

400 grammi di riso basmati

Per prima cosa lavate le verdure, mondatele e tagliatele a pezzi grossolani. Mettete tutte le verdure in una padella tipo Wok, cipolla compresa, aggiungete il latte di cocco (700 ml circa), la soia, tanto curry a occhio e assaggiando, la curcuma, lo zenzero fresco, la paprika dolce, il burro di cocco e i ceci scolati e sciacquati. Incidete i “bacelli” di cardamomo verde per far uscire i semini neri e aggiungeteli alle verdure. Lasciate cuocere e vederete che poco alla volta il liquido di cottura prenderà un colore caldissimo e dorato e diventerà una cremina fluida. Quando il liquido si è ristretto e risulta bello saporito e quando sono cotte le carote, il curry è pronto!

Ho usato questi:

Un consiglio per rendere il piatto ancora più esotico, orientale e profumato. Aromatizzate l’acqua di cottura del riso basmati con semi di cardamomo verde e chiodi di garofano. Abbiate cura di creare una sorta di “infusione” utilizzando le “palline” per thé e tisane, in modo che non ritroviate semi e chiodini in mezzo al riso. Lasciate in infusione per tutto il tempo di cottura del riso. L’ acqua si colorerà e il riso assorbirà questi profumi incredibili tutti da “sniffare”.

Ecco l’acqua super aromatizzata, pronta per tuffarci il riso!

Cotto il riso, scolatelo e impiattate insieme al curry di verdure. Il sughino invaderà il candore del riso e sarà estasi piena.

Buono ma così buono!

Cecilia Mazzeo, autrice, foodblogger, Mamma Ceci, “tante cose”

Alla prossima!