Spaghetti con agretti, uvetta e briciole di pane

Gli spaghetti con agretti, uvetta e pane: agrodolci e piccanti ed è subito MAMMA ??⚘??

Ci sono tanti modi per fare poesia. Questo è uno di quei modi.
Spaghetti con agretti spadellati “aglio, olio e peperoncino”, uvetta, caciocavallo grattugiato (poco), briciole di pane tostato.
Da commozione. Mia figlia che era scettica si è dovuta ricredere e mugugnava gradimento e le brillavano gli occhi. Questo piatto ha a che fare con le madri e con le figlie. È un piatto matrioska per me. Mia madre faceva spesso alcune verdure con l’uvetta e i pinoli: la bietola, la cicoria. E godevamo insieme mangiando. Perché era una cosa tra noi. Io ho scelto gli agretti e li ho fatti diventare un condimento. E la storia si ripete. Davvero: SQUISITI. La ricetta è: FACILISSIMA. Sarebbe bello se condivideste le ricette. Non guadagno ma ci metto cuore, tempo, mia invenzione e il minimo sarebbe con-dividere. ? Vi incollo questo link se siete curiosi di conoscerne le proprietà!

https://www.riza.it/dieta-e-salute/cibo/6245/agretti-proprieta-e-benefici.html

Ingredienti per 2 persone:

300 grammi di agretti circa da pulire

1 spicchio di aglio

Peperoncino q.b.

Un pezzetto di pane secco q.b.

Olio evo

sale

Uvetta q.b. a seconda dei gusti

180 grammi di spaghetti

Poco caciocavallo grattugiato

Per prima cosa dovete tagliare i gambi e le radici degli agretti. Li ho presi dal contadino quindi erano molto “natural” e freschi e provvisti di terra. Con santa pazienza togliete a mano i gambi più duri.

Lavateli benissimo e poi fateli sbollentare in acqua  senza cuocerli troppo.

Così! Poi scolateli bene! Scaldate l’olio e fate rosolare lo spicchio di aglio tagliato a fettine in una padella antiaderente. Versate gli agretti, il peperoncino, il sale e l’uvetta e lasciate cuocere e insaporirsi!

Prendete ora un pezzetto di pane secco (40 grammi circa) e frullatelo grossolanamente. Poi fate tostare e abbrustolire le briciole di pane con filo di olio e sale in una padellina.

Cuocete gli spaghetti e scolateli al dente! Versateli negli agretti e spadellate per bene. Grattugiate a julienne un pochino di caciocavallo e rimescolate. Impiattate e spolverate con le briciole di pane!

Strepitosi e straordinari! Non ci crederete ma li preferisco di gran lunga alle lasagne o ai sughi di salsiccia. Una ricetta genuina che sa di campagna, di madri e nonne, di antiche tradizioni. Speravo mia madre scendesse dal cielo un attimo per assaggiarli, ma c’era mia figlia ❤

Provateli e fatemi sapere eh!♥