Sofficini fatti in casa

Sofficini fatti in casa, mica Findus! In questo momento difficile è urgente tenere le mani e la mente impegnate, mettere le mani e il cuore in pasta! Mangiare si deve e cucinare può diventare un passatempo corale e creativo. Usiamo questo tempo lento e preoccupante per trovare in noi nuove risorse, nuovi talenti e nuovi “orizzonti” pur restando a casa. C’è bisogno di cose soffici in mezzo alla durezza delle notizie.

Vi avverto: non sarò precisissima per i ripieni, vado molto ad occhio e a istinto! Fatelo anche voi, senza paura, ok? Sono venuti davvero squisiti e strepitosi! Una goduria!

Ingredienti per la pasta:

800 ml di latte

400 gr di farina 00

Sale q.b.

Una noce di burro

Scaldate il latte fino a farlo sobbollire, salatelo e fare sciogliere una noce di burro. Aggiungete la farina nella pentola del latte e mescolate energeticamente col fuoco acceso. A poco a poco si formerà una palla di pasta che si staccherà da sola dalla pentola. Fatela raffreddare ? e dedicatevi ai ripieni!

Per il ripieno

Tutto è a vostro gusto e piacimento. Potete davvero sbizzarrirvi come più vi aggrada. Io ho scelto di fare i ripieni “classici”: pizzaiola, funghi, prosciutto cotto. Come già anticipato…sono andata un po’ a occhio perché si fa quello che si può con quello che si ha: sempre ma soprattutto di questi tempi.

1 Galbanino (non ho trovato la mozzarella per pizza. Vi sconsiglio quella normale in quanto troppo acquosa)

1 vasetto di sugo di pomodoro al basilico

Origano q.b.

Una vaschetta di dadini di prosciutto cotto

Una confezione di funghi misti surgelati

Uno spicchio d’aglio e prezzemolo q.b.

Parmigiano grattugiato q.b.

3 confezioni piccole di besciamella

Sale e noce moscata q.b.

Per la panatura:

4 uova sbattute

Pangrattato integrale (non ho trovato quello normale ma non si sente la differenza)

Ho tagliato il Galbanino a piccoli dadini. Ho preparato 3 ciotole. In una ho messo a freddo il sugo di pomodoro al basilico con dadini di formaggio, parmigiano q.b., origano. In un’altra, sempre a freddo: besciamella, sale, noce moscata, parmigiano, dadini cotto e di Galbanino.

Per il ripieno ai funghi, ho prima dovito cuocere i funghi surgelati con aglio, prezzemolo, olio e sale. Li ho poi scolati e tagliati grossolanamente e li ho messi a freddo nella terza ciotola con besciamella e parmigiano q.b.

Una volta preparati i ripieni densi e freddi, ci si dedica alla pasta rimasta nella pentola. Su una spianatoia infarinata, si lavora bene la palla di pasta in modo da renderla omogenea ed elastica.

Ora dividete in due parti l’impasto per lavorarlo meglio. Stendete col matterello ogni metà infarinando un pochino. Create dei dischi non troppo piccoli con coppapasta o con le ciotole che vedete coi ripieni (il diametro più o meno deve essere quello). Dopo aver fatto i dischi reimpastate i ritagli di pasta e stendete ancora. Così fino alla fine di tutta la pasta. Create una torretta di dischi di pasta. Dopodiché create i vostri sofficini. Prendete un disco alla volta e farcitelo così:

A questo punto chiudete ogni disco a mezzaluna. Pigiate bene coi polpastrelli sulla chiusura e pressate coi rebbi di una forchetta! Così:

Una volta che tutti i sofficini sono pronti, sbattete le 4 uova con un pizzico di sale e passate ogni sofficino nelle uova e poi nel pangrattato.

Disponete i sofficini su teglie ricoperte da carta da forno, irrorate con un filo d’olio e infornate fino a quando non saranno gonfi e dorati…pronti a esplodere col loro cuore filante.


Tenete duro anche grazie a cose soffici! Sia luce!