Polpettine di merluzzo e patate con sugo alla puttanesca e bottarga di muggine

Polpettine di patate e merluzzo con sugo alla puttanesca, frutti del cappero e bottarga di muggine

Polpettine cotte in forno senza alcuna aggiunta di grassi. Una squisitezza light, facile e gustosissima. Il segreto è nell’appoggiare lo sguardo oltre le cose, oltre l’ “oggetto”. Il segreto sta nell’avere una visione al di là dei filetti di merluzzo. Saper traformare la materia attraverso l’anima e il pensiero. Sarebbe stato più veloce e meno faticoso, prendere i filetti e cuocerli in forno al cartoccio, no? Ma la bellezza e il gusto hanno un prezzo. Devo ripetermi: credo fermamente che la vita DEBBA essere il trasformare in straordinario ciò che è ordinario. Un pranzo sano, mediterraneo, semplice ma dall’impatto gourmet. Queste polpettine saranno un modo per far mangiare il pesce anche ai bimbi.
Ingredienti:

Per le polpette

4 filetti di merluzzo surgelato (400 grammi)

4 patate piccole

1 uovo

1 spicchio di aglio e prezzemolo

Sale

1 cucchiaio di pangrattato nell’impasto e qualche cucchiaio per impanare

Sugo alla puttanesca:

1 barattolo di sugo di pomodoro al basilico

1 spicchio di aglio

Origano secco siciliano

Una manciata di olive verdi denocciolate

Una manciate di olive taggiasche denocciolate

Qualche frutto del cappero

Un filo di olio

Bottarga di muggine q.b.

 

Bollite insieme i filetti di merluzzo con le patate lavate, pelate e tagliate a pezzi. A cottura ultimata, scolate bene. Versate il merluzzo e le patate in un mixer, aggiungete l’uovo, il sale, l’aglio e il prezzemolo e il cucchiaio di pangrattato. Frullate bene e lasciate raffreddare un pochino. Prendete l’impasto e iniziate a fare le polpettine che rotolerete in un piatto col pangrattato. Adagiatele su una teglia ricoperta da carta da forno e cuocete in forno statico già caldo a 200 gradi circa per 20 minuti. In realtà, eccetto l’uovo, sono già cotte, ma devono dorarsi bene e compattarsi. Come vedete: nessun grasso aggiunto! Saranno soffici e delicate e acquisteranno carattere col sugo alla puttanesca.

Per il sugo, beh è semplice. Non ho soffritto l’aglio, ma ho versato il sugo di pomodoro in un pentolino, ho aggiunto olive e qualche frutto del cappero intero e qualcuno tagliato, l’origano siciliano secco, uno spicchio d’aglio a pezzettini e un filo d’olio. Ho lasciato “cuocere” e insaporirsi. A cottura ultimata delle polpette, le ho lasciate raffreddare un pò per farle compattare. Ho impiattato prima il sugo bollente, poi ho adagiato le polpette tiepide, qualche frutto del cappero intero e ho spolverato con bottarga di muggine. Strepitose! Provare per credere!