Pancakes alti e soffici

Pancakes alti e soffici ne abbiamo? Morbidi cuscini sui cui cadere in questo momento globale cupo dove la parola d’ordine è isolamento causa coronavirus. Fa paura, ma speriamo ci sia un senso in tutto questo, un mesaaggio nascosto. Rallentare, pregare, concentrarsi sull’essenza, su ciò che è davvero indispensabile. Compiere gesti corali di umiltà, generosità, sacrificio, consapevolezza e responsabilità al fine di riappropriarsi quanto prima della libertà individuale e del poter stare insieme senza pensare ai contatti. Oddio ha starnutito? Oddio le banconote? Mani. Lavati le mani. Prendi la vitamina C. Gira col metro e misura le distanze, uno, no meglio due. Comincia a essere un clima clauatrofobico che nel micro e nel macro crea piccole “tragedie” e perdite e sottrazioni personali (di emozioni, affetti, relazioni, disguidi) e sociali (studio, scuola, test, università, sport, economia, lavoro, commercio.) Occorre più che mai fare RETE nella RINUNCIA. Siamo in Quaresima e mai come ora occorre rinunciare a bisogni non indispensabili e stare nel proprio orticello. Un bel fioretto per aiutare se stessi ma anche il prossimo.
E allora questa dolcezza. Nell’impasto cannella e scorza di limone.

Ingredienti:

4 uova

400 grammi di farina

500 ml di latte

60 grammi di zucchero

60 ml olio di semi

1 pizzico di sale

1 bustina da 16 gr di lievito vanigliato

2 cucchiaini di bicarbonato

Cannella q.b.

Scorza di un limone non trattato

Per guarnire: fragole, sciroppo d’acero, panna montata, marmellata, Nutella, cocco rapé,  frutta secca a piacimento.

Olio di semi per ungere la padella.

Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi e poneteli in ciotole diversi. Ai tuorli aggiungete lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche. Poi aggiungete il latte e la farina e il bicarbonato e lavorate ancora. Aggiungete poi l’olio di semi, il lievito, la cannella, la scorza di limone e rimescolate bene. Montate gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale. Dovranno assumere le sembianze della panna montata. Aggiungete con una spatola gli albumi montati a neve nella ciotola dove avete lavorato gli altri ingredienti e rimescolate delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli.

Ungete con olio di semi una padellina antiaderente e quando è caldissima versate un mestolo di impasto alla volta. Coprite con coperchio trasparente per aiutare la lievitazione. Tenete d’occhio i vostri pancakes e quando iniziano a formarsi le prime bollicine in superficie…girateli dall’altra parte e fate cuocere anche l’altro lato per qualche secondo. Una volta cotti, appoggiateli uno dopo l’altro in un grande piatto senza sovrapporli finché sono caldi. Tra un pancake e l’altro ungete nuovamente la padella con un foglio di carta assorbente bagnato di olio di semi. Et voilà!