Fit pancake dolce

Ed eccomi qui con la versione dolce del ciccio fit pancake di cui vi ho parlato nell’articolo precedente nella sua versione salata. Il principio è lo stesso: abbondanza di proteine e quasi totale eliminazione degli zuccheri e dei grassi nocivi. Visto che oggi le scuole erano chiuse per neve qui a Bologna, ieri sera ne ho fatti 3 per la colazione mia e dei ragazzi. Hanno gradito moltissimo e vi garantisco che sazia fino all’ora di pranzo e vi dà la possibilità di fare una colazione sana ed equilibrata che dà il giusto sprint a un nuovo giorno. Anche qui, come per quello salato, si possono compiere mille variazioni, ma una cosa alla volta! Oggi vi illustro questo e magari le prossime volte vi suggerisco nuove idee. Non è fantasmagorico pensare che questa meraviglia sia salutare? Io dico di sì…

Per un ciccio fit pancake:

150 grammi di albumi

30 grammi di farina senza glutine

1 cucchiaio di cacao amaro

1 bustina di Stevia

1 cucchiaino di lievito vanigliato

cannella a piacere

4 fragole grandi

2 cucchiai di yogurt greco Fage Total 0% grassi alla fragola

una spolverata di cocco rapé

una manciata di gocce di cioccolato fondente

un pizzico di granella di nocciole

 

Lavare le fragole. Tagliarne due a pezzettini da aggiungere all’impasto e due a ventagli sottili per decorare la superficie. In una ciotola versare a filo gli albumi, aggiungere la farina e il cacao amaro e lavorare bene con la frusta. Aggiungere poi le fragole a pezzetti, la Stevia, il lievito, la cannella e 1 cucchiaio di yogurt greco. Versare l’impasto nel solito pentolino antiaderente con doppio fondo già caldo (14/16 cm) e coprire con coperchio piatto per e cuocere per 15/20 minuti controllando di tanto in tanto e staccando i bordi dai lati con una spatola. Trascorso questo tempo, se la superficie si è rappresa, aiutatevi col coperchio per girare il tortino e fate cuocere qualche altro minuto.

Ricoprite poi con un cucchiaio di yogurt Fage alla fragola, i ventagli di fragola e decorate con gocce di cioccolato fondente, cocco rapé, aghi di rosmarino e se volete un filo di sciroppo d’agave. Buona colazione!